daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

Inaugurata oggi la mostra realizzata con il materiale di Umbertomaria Bottino. Potrà essere visitata sino al 21 agosto

La mostra è dedicata ad Umbertomaria Bottino (Bum)
La mostra è dedicata ad Umbertomaria Bottino (Bum)

Da oggi al 21 agosto alla sala Mercatorum di Cornello dei Tasso, storica frazione di Camerata Cornello (Bergamo). Poi, perlomeno in parte, di fatto verrà donata al locale Museo dei Tasso e della storia postale. Sapendo -ha detto il sindaco, Gianfranco Lazzarini- “che potrà essere prestata a manifestazioni organizzate dai giornali”. È la… crema della collezione sul rapporto tra stampa e posta che Umbertomaria Bottino, noto come Bum, ha messo insieme lungo mezzo secolo, ora selezionata e montata dal membro dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale Giorgio Migliavacca. Il percorso, accessibile dal mercoledì al sabato tra le 14 e le 17, nonché la domenica negli orari 10-12 e 14-18 (l’ingresso è libero), si intitola “La stampa e le poste in Italia nel 1800”.

“Migliavacca -ha precisato il primo cittadino- ha scelto il materiale in grado di farsi capire anche dal pubblico generico, e grazie a lui il Museo ha fatto un salto di qualità”. Basta ricordare il volume, realizzato a quattro mani con Tarcisio Bottani, dedicato a Simone Tasso, che ha vinto tre medaglie nel continente americano ed il “Fulvio Apollonio” in Italia.

Quanto raccolto da Umbertomaria Bottino -ha precisato lo stesso Migliavacca- è organizzato in quaranta volumi ed è a respiro mondiale. Ne è stata esposta una parte, riguardante il Bel Paese nel XIX secolo, “in attesa che il Museo si allarghi”. La rassegna è volta a mostrare l’interazione tra posta e giornali, sollevando temi come tipo di spedizione, abbonamenti, eventuali affrancature e tassazioni, pubblicità, censura.

Si tratta di un prestito permanente, riconosciuto dalla famiglia, in quanto il collezionista è scomparso il 17 novembre 2006. “Bum -ha ricordato la figlia Mariacristina- si è occupato di editoria e filatelia fin dagli anni Cinquanta, ad un certo punto sovrapponendo i due settori, quindi concentrandosi sulla comunicazione e poi sui giornali”. Il fatto di aver scelto Cornello come punto di riferimento è anche un omaggio, poiché “papà aveva una passione per le valli bergamasche”.

Con questa rassegna si aprono le manifestazioni di Cornello in calendario fino al 2018, che vedono protagonista sia il mondo della letteratura, grazie a Torquato Tasso, sia quello postale, grazie agli altri membri più intraprendenti della famiglia originaria del borgo.

Nella foto in alto, un momento della presentazione di oggi; da sinistra, la figlia Mariacristina Bottino, il curatore della mostra Giorgio Migliavacca, il sindaco di Camerata Cornello Gianfranco Lazzarini. Sotto, lo stesso Migliavacca spiega il percorso ai presenti
Nella foto in alto, un momento della presentazione di oggi; da sinistra, la figlia Mariacristina Bottino, il curatore della mostra Giorgio Migliavacca, il sindaco di Camerata Cornello Gianfranco Lazzarini. Sotto, lo stesso Migliavacca spiega il percorso ai presenti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.