daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Come auspicato da PostEurop, alcune delle emissioni del giro “Visitate…” offrono piccole sorprese

La serie islandese
La serie islandese

L’auspicio di PostEurop varando il percorso “Visitate…” era anche di indurre i Paesi partecipanti a sfoggiare le nuove tecnologie nei francobolli. È ancora presto per una battuta conclusiva ma, considerando le emissioni note, pochi operatori hanno fatto proprio l’invito.

Uno di questi è l’Islanda, che interverrà domani. I due dentelli, validi per spedire una lettera pesante fino a cinquanta grammi all’interno del Vecchio continente o al suo esterno (prezzi da 175 e 230 corone), offrono altrettanti codici “Qr”. Rispetto a quanto visto nel passato, questa volta l’apparentemente disordinata sequenza di quadratini è ingentilita da un’immagine centrale, un geyser o l’aurora boreale. Puntando, al solito, il videotelefonino dotato del programma specifico, si potranno raggiungere pagine informative destinate ai turisti.

Lo stesso sistema è stato adottato dalla Slovenia, che ha dedicato le vignette a Maribor, la città quest’anno proclamata capitale europea della cultura. A prima vista, i due simbolici esemplari emessi il 30 marzo da 44 (dove domina il colore rosso, che richiama movimento, spazio e mondo fisico) e 92 centesimi (il blu si riferisce ad energia e sistemi polarizzati) non presentano nulla di particolare. Basta osservare, però, i minifogli che contengono otto esemplari dallo stesso importo ed una vignetta: l’aggancio informatico è presente sul margine. Il “Qr-code”, una volta letto, permette di approfondire l’emissione.

I Paesi Bassi, infine, il 26 marzo hanno adattato un sistema alternativo, il “C-code”, anch’esso aggiunto sul bordo e caratterizzato dal logo con il camaleonte. Quattro le cartevalori, due a facciale “1” per l’interno, quindi 0,50 euro, ed altrettante per l’Europa a 0,85. Sono riunite in minifogli, ognuno dei quali contiene tre coppie dal medesimo costo. Protagoniste, le strade d’acqua di Amsterdam, per la precisione il fiume Ij con il bacino di attracco dell’Oosterdok e l’Amstel. Scannerizzando il blocco con il cellulare, si sente la tipica canzone “Aan de Amsterdamse grachten”. Sempre nella cimosa, il buono sconto per acquistare al negozio del Grachtenhuis, il museo dedicato ai canali locali.

A… margine di codici concorrenti: uno dei minifogli sloveni con il “Qr” ed uno dei neerlandesi con il “C”. I loghi delle applicazioni si trovano, nei due blocchi, in alto a sinistra
A… margine di codici concorrenti: uno dei minifogli sloveni con il “Qr” ed uno dei neerlandesi con il “C”. I loghi delle applicazioni si trovano, nei due blocchi, in alto a sinistra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.