daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

La performance artistica caratterizza ora il cortile della casa che ospita il Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà

La comunicazione cartacea diventa arte
La comunicazione cartacea diventa arte

Non c’è una data ultima definita, perché -precisano dal Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà- rimarrà a tempo indefinito. È “Lettere da un fronte”, progetto ideato da Paola Monasterolo e volto a qualificare il cortile della stessa struttura che si trova a Torino in corso Valdocco 4/a.

Affronta il tema della Resistenza riproducendo un intreccio visivo e mentale fra la memoria storica e la condizione della società e della cultura contemporanea. Attingendo dai racconti di Enzo Pettini, ex partigiano a capo dell’VIII Brigata, attiva nel capoluogo piemontese, delle Squadre di azione patriottica, l’artista ha voluto rievocare una forma di resistenza che, seppur minima, ha lasciato tracce nella memoria orale e sui muri di alcune case del quartiere di Borgata Vittoria. Quando slogan antifascisti venivano scritti da bambini e donne con un particolare inchiostro ottenuto lasciando a mollo la calce spenta nell’olio di motore.

Riproponendo la stessa tecnica e richiamando il repertorio epistolare, è stato realizzato un decoro a muro; s’ispira alla grafia di un giovane partigiano di cui si è trovata testimonianza in una missiva conservata negli archivi dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.

L’installazione è stata accompagnata dalle riflessioni dello storico e critico letterario Andrea Cortellessa, al quale la stessa Paola Monasterolo aveva commissionato la lezione “Cosa significa resistere oggi?”. Stampata una brochure che raccoglie alcune riflessioni.

L'esito della performance è visibile a Torino in corso Valdocco 4/a (entrambe le foto: Marco Stefenatto)
L'esito della performance è visibile a Torino in corso Valdocco 4/a (entrambe le foto: Marco Stefenatto)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.