daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Una volta serviva a finanziare gli Enti pubblici, ma ora Cdp ha ampliato notevolmente il proprio raggio d’azione. E la scelta finisce alla Camera dei deputati

Il primo firmatario, Marco Beltrandi (foto: Camera dei deputati)
Il primo firmatario, Marco Beltrandi (foto: Camera dei deputati)

Il significativo ampliamento delle attività registrato negli ultimi tempi da Cassa depositi e prestiti a più di un osservatore ricorda in qualche modo l’Iri d’antan. Ed ora approda in Parlamento. Dove un preoccupato Marco Beltrandi del Partito democratico è il primo firmatario di un’interpellanza sul tema. Interpellanza rivolta al ministero dell’Economia e delle finanze, che controlla Cdp nel settanta per cento delle quote, avendo lasciato le restanti alle fondazioni di origine bancaria.

La Cassa -ricorda il deputato- “dovrebbe svolgere un ruolo chiave nel finanziamento degli investimenti pubblici in Italia. La sua missione include, tra l’altro, lo sviluppo di infrastrutture per i servizi pubblici a carattere locale”. Controllata dallo Stato, “è nata per finanziare gli Enti locali, ma dall’analisi della realtà fattuale pare si comporti come un comune fondo d’investimento alla ricerca di profitti”. In realtà, è “una banca, presieduta da Franco Bassanini, più volte titolare del dicastero della Funzione pubblica, ed è oggi la più «liquida» d’Italia”.

Dispone -ed è qui il nocciolo del problema- “di risorse messe a disposizione da clienti ignari: tutti i cittadini italiani che sottoscrivono un libretto alle Poste o un buono fruttifero postale, e che magari pensano che la raccolta della Cassa depositi e prestiti serva ancora, ed esclusivamente, a garantire i mutui per gli investimenti che gli Enti locali sono chiamati a realizzare”.

Oggi, però, non è più esattamente così: “i settori strategici in cui opera sono la difesa, la sicurezza, l’energia, le infrastrutture di trasporto e comunicazione, i servizi pubblici, l’high tech e i servizi finanziari. Si tratta, in questo caso, di diventare e comportarsi come azionisti. Non più da erogatori di mutui… È di fatto il nostro fondo sovrano, uno dei pochi colossi che circolano nello scenario bancario italiano”. E ciò senza soffermarsi sulle persone, sempre le stesse, che ruotano assumendo gli incarichi chiave. Segnatamente, proprio quell’Ettore Gotti Tedeschi, ora nelle cronache per essere stato sfiduciato come presidente dello Ior.

Ad avviso dell’interrogante, “nei fatti narrati vi è l’essenza di quello che Ernesto Rossi definiva un capitalismo inquinato, fatto di un’economia domestica che sta lentamente morendo, schiacciata sotto il peso di un cancro politico e istituzionale, che erode i fondamenti sui cui poggia il nostro sistema economico e industriale. Questo cancro è il conflitto di interessi tra politica ed economia, tra banche e industria, tra banche e finanza”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.