daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Gli esiti delle prime iniziative presentati dal sindaco, Gianfranco Lazzarini, e dal direttore del Museo dei Tasso e della storia postale, Adriano Cattani

Un momento del convegno “I Tasso letterati, tra Sorrento e Bergamo”
Un momento del convegno “I Tasso letterati, tra Sorrento e Bergamo”

Tempo di bilanci e di nuovi progetti per Camerata Cornello (Bergamo) e per il locale Museo dei Tasso e della storia postale. Che nelle ultime settimane hanno organizzato la mostra “La stampa e le poste in Italia nel 1800” (raggiungibile ancora fino al 21 agosto), il convegno “I Tasso letterati, tra Sorrento e Bergamo” ed il simposio internazionale, chiusosi con una tavola rotonda, “I Tasso e le poste d’Europa”.

Quest’ultimo, soprattutto. A sintetizzare i primi risultati raggiunti ci pensa il sindaco, Gianfranco Lazzarini. Fra essi -annota- spicca la sottoscrizione di un’intesa con l’Università di Innsbruck, rappresentata da Brigitte Mazohl; è stato definito, così, un progetto sui Tasso della città austriaca e sui Tasso-Bordogna di Trento, affidato a due ricercatori, Fabrizio Del Vera e Francesca Brunet. Cui seguiranno specifiche monografie. Da parte sua, l’Università di Valencia, nel frangente coordinata da Julia Benavent, si è detta disponibile ad effettuare rilievi a Madrid e Simancas, tramite l’impiego delle laureate Maria Antonia Blat e Maria José Bertomeu. Una scelta strategica, in quanto -ricorda il primo cittadino- in Spagna i Tasso hanno operato per secoli al servizio degli Asburgo, e là è conservata una moltitudine di documenti di grande interesse storico. Dalla penisola iberica a Ratisbona, dove il locale archivio della famiglia verrà esaminato da Fabien Fiederer e Regina Simerl.

Senza dimenticare l’Italia, per la quale si parla di attivare due grandi filoni di analisi: uno concerne il ramo veneziano a partire da Davide (vi lavorerà Bonaventura Foppolo), l’altro richiama i discendenti milanesi di Simone (Marco Gerosa). Anche in questi casi, le indagini verranno messe nero su bianco con altrettante iniziative editoriali. E poi c’è Francesco, nato a Cornello nel 1450 e morto a Bruxelles nel 1517: è il grande organizzatore della rete, ed avrà un approfondimento nel 2017, per il cinquecentesimo dalla scomparsa. Già sono state definite importanti idee, tra cui la stampa di un lavoro firmato da Tarcisio Bottani e la predisposizione di iniziative filateliche in raccordo con i Paesi coinvolti.

Quanto al casato di Bergamo, dove l’eredità lasciata è anche immobiliare, se ne occuperà Gabriele Medolago, sostenuto dalla collaborazione degli attuali proprietari. Si aggiunge la stessa Università cittadina: una laureanda, Eleonora Chiari, guidata dalla professoressa Anna Maria Testaverde, effettuerà indagini su Bernardo. Un’altra allieva, Christine Tosini, si sta concentrando, invece, nei letterati.

“Vista la grande mole di documenti postali e tassiani sparsi in Europa, il loro intreccio con diversi rami del casato, il loro rapporto intenso con varie committenze politiche, occorre che i ricercatori facciano rete e sinergia tra loro”, precisa Gianfranco Lazzarini. Per questo il Comune di Camerata Cornello, d’intesa con il Museo dei Tasso, “proporrà nelle prossime settimane un quadro di lavoro e linee di azione”, individuando un percorso “che durerà almeno fino al 2018”.

Paralleli i commenti espressi dal direttore dello stesso Museo, Adriano Cattani. “I risultati -aggiunge- sono stati veramente molto positivi, perché l’esposizione delle varie relazioni ha permesso di comprendere l’interesse suscitato da questo tema presso le istituzioni interpellate, università, archivi, biblioteche nonché studiosi, e questo fa ben sperare nella riuscita completa del progetto”. Gli esiti saranno utilizzati dal Museo appunto per le pubblicazioni, il che svilupperà altri interessanti contatti, soprattutto stranieri. Inoltre, permetteranno di continuare nel lavoro, volto a costituire un nucleo di materiali riuniti nella sede del Museo, da offrire a specialisti e studenti. Delle prime conclusioni (pur se ancora parziali) “si avrà cognizione nel corso del prossimo convegno internazionale” previsto, presumibilmente, per il 2013.

Intanto, si lavora per il 9 settembre, quando si svolgerà la tradizionale “Giornata tassiana” e verranno distribuiti gli atti del convegno postale (quelli riguardanti l’incontro sui letterati, in italiano ed in inglese, sono già pronti). Senza trascurare, tra le altre iniziative, le visite al Museo e al borgo di scolaresche, gruppi aziendali ed associazioni, la promozione dello stesso Museo e delle attività compiute dalla famiglia Tasso.

Sopra, il sindaco Gianfranco Lazzarini (a sinistra) ed il direttore del Museo Adriano Cattani al simposio “I Tasso e le poste d'Europa”; sotto, i partecipanti ad una delle sessioni
Sopra, il sindaco Gianfranco Lazzarini (a sinistra) ed il direttore del Museo Adriano Cattani al simposio “I Tasso e le poste d'Europa”; sotto, i partecipanti ad una delle sessioni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.