daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Il direttore, Amerigo Varotti, commenta le conseguenze per le Marche nel momento in cui gli uffici citati da Poste dovessero davvero chiudere

Il direttore provinciale di Confcommercio Pesaro e Urbino, Amerigo Varotti
Il direttore provinciale di Confcommercio Pesaro e Urbino, Amerigo Varotti

“È finalmente scoppiata la generale protesta nei confronti di Poste”. Questo è il commento, da Pesaro, del direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti, che continua: “Finalmente, dico. Perché sono almeno due anni che la Confcommercio ha lanciato l’allarme pubblicamente”. Allarme che riguarda l’atteggiamento definito “arrogante” di Poste italiane, i disservizi, le chiusure di uffici o la riduzione negli orari di apertura. “Abbiamo scritto a tutti, amministrazioni e politici e all’amministratore di Poste… Massimo Sarmi, un signore che nell’epoca della spending review percepisce uno stipendio annuale di 1,4 milioni di euro. Ma nessuno si è mosso. Oggi finalmente la protesta dilaga e speriamo che porti a qualche risultato”.

“Il sottoscritto e il compianto presidente Pedinotti protestammo per il servizio di ritiro raccomandate a Fano e Pesaro, per le chiusure e riduzioni di orari in molti uffici e per la trasformazione degli stessi (vedi Pesaro) in bazar commerciali dove si vende di tutto, dai libri ai computer, dai dischi alla cancelleria e oggettistica, svolgendo concorrenza sleale alle imprese, peggiorando nel contempo l’erogazione dei tradizionali servizi postali. Oggi si parla di chiudere 15 uffici nel Pesarese, 14 a Macerata, 3 nel Fermano, 8 nell’Ascolano, 21 a Ancona. È inaccettabile! Soprattutto per i centri minori dell’entroterra il danno per i cittadini e i pensionati sarà enorme”.

Quanto alle aziende, “avranno più problemi, maggiori costi e tempi più lunghi per ottenere servizi a volte essenziali. Consideriamo improponibile questa razionalizzazione che penalizza fortemente i territori i cittadini e le imprese”. Poste italiane “non è una società privata (anche se stranamente iscritta a Confindustria di cui è il principale contribuente associativo). È di proprietà al 100% del ministero del Tesoro; è soggetto monopolista. Non può venire meno alla sua missione di ente erogatore di servizi di base. E invece nel silenzio della politica continua una programmazione tesa solo a salvaguardare ambiti e servizi più redditizi (bancoposta, investimenti, finanziamenti…), raggiungere utili da 800 milioni di euro come nel 2011 rinunciando nel contempo a garantire i servizi minimi e i territori più marginali. Ritengo, per i danni enormi che tale azione creerà alle imprese sul territorio, che anche la Camera di commercio -di cui sono vicepresidente- dovrà farsi carico di organizzare una manifestazione di protesta con tutti i sindaci, i consiglieri regionali e i parlamentari”.

Alcuni uffici -dice il rappresentante dei negozianti- sono stati trasformati “in bazar commerciali dove si vende di tutto, dai libri ai computer, dai dischi alla cancelleria e oggettistica, svolgendo concorrenza sleale alle imprese”
Alcuni uffici -dice il rappresentante dei negozianti- sono stati trasformati “in bazar commerciali dove si vende di tutto, dai libri ai computer, dai dischi alla cancelleria e oggettistica, svolgendo concorrenza sleale alle imprese”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.