daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Dalla giuria, Giancarlo Morolli anticipa le prime impressioni. E spiega la mostra collegata, dedicata alla filatelia giovanile: “Promo4youth”

Giancarlo Morolli, intervistato da “Vaccari news”
Giancarlo Morolli, intervistato da “Vaccari news”

Si svolgerà soltanto dal 2 al 4 novembre, ma c’è attesa per l’Internationale philatelistische literatur-ausstellung di Magonza. “Vaccari news” ha voluto saperne di più, intervistando il rappresentante italiano all’interno della giuria, Giancarlo Morolli.

Come mai la manifestazione di letteratura a Mainz? “In Germania -risponde- c’è da sempre un notevole interesse per la letteratura filatelica, che invece nelle grandi esposizioni internazionali viene talora relegata in un angolo e resta poco visibile al pubblico. Magonza è una scelta obbligata, essendo la città natale di Johann Gutenberg, e quindi aperta ad ogni iniziativa che esalta la stampa in ogni sua versione”.

Mancano oltre due mesi, ma davvero i giurati vi stanno già lavorando? “Sì, io ho giudicato, a casa, oltre cento pubblicazioni ed ora sto occupandomi delle opere su cd e dei siti internet iscritti. Infatti, il lavoro di giudizio preliminare è stato fatto in anticipo, anche se ha comportato un grosso sforzo logistico. Ho ricevuto dagli organizzatori sei pacchi per un totale di 120 chili... adesso li ho girati a Bruno Crevato-Selvaggi che opera come «allievo», e poi andranno a Siviglia da José-Ramón Moreno, l’altro componente del nostro gruppo. In totale, la giuria consiste di quattro gruppi ed è presieduta da Peter Fischer di Berlino”.

Qual è stata la prima impressione al materiale arrivato? “A parte la vasta e qualificatissima partecipazione italiana, ho trovato -prosegue Giancarlo Morolli- diverse opere molto importanti e sono rimasto colpito dalle pubblicazioni neerlandesi, nonostante per la loro comprensione mi sia aiutato con il tedesco; taluni dettagli rimangono difficili e, ove necessario, occorre impiegare un traduttore in internet. Sono invece deluso da talune opere digitali presentate da collezionisti-studiosi, che considerano «pubblicazione» la copia su cd o dvd delle pagine della collezione in pdf, senza nemmeno combinarle in un unico file. La buona volontà è da apprezzare, ma la tecnologia, in fatto di pubblicazioni elettroniche, è ben altro”.

La manifestazione si caratterizza anche per il suo progetto “Promo4youth”. Di cosa si tratta? “È una mostra aggiuntiva, che vuole fare il punto sul materiale di ogni tipo (e data) preparato per invitare i giovani alla filatelia. Sono tassativamente escluse pubblicazioni dedicate a mostre ed esposizioni...”. Qual è l’obiettivo? “Mi auguro che chi vada a Magonza, in particolare dirigenti di federazioni, associazioni e amministrazioni postali, guardi le opere e tragga degli spunti per nuove proposte rivolte ai giovani. Soprattutto in tempi di risorse limitate, è buona norma non reinventare la ruota e sfruttare invece tutte le sinergie possibili!”. Ci sono stati dei precedenti simili? “No, non ci sono esempi nel passato. L’idea me l’ha data un album da colorare che ho preso allo stand del National postal museum a Washington nel 2006. Un accattivante percorso che spiega, pagina per pagina, la storia di un francobollo statunitense avente come soggetto una farfalla. Un lavoro che, di riflesso, mostra un difetto di molte delle pubblicazioni di questo tipo, realizzate esclusivamente da filatelisti, laddove loro dovrebbero dare solo i concetti e le informazioni tecniche, lasciando agli specialisti di pubblicazioni per ragazzi lo sviluppo e la realizzazione dell’opera, così da impiegare un linguaggio grafico adatto ai destinatari”.

A proposito, qual è la situazione della filatelia giovanile? “Certamente non buonissima. Penso, comunque, che non sia una crisi della filatelia giovanile, ma del collezionismo giovanile in generale”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.