daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

Tra Lombardia e Piemonte gli appuntamenti di settore evidenziati per i prossimi giorni

Presentazione dei cataloghi, convegno commerciale, approfondimento sulle conseguenze del periodo napoleonico e raduno dei cultori di storia della posta. Sono questi i quattro appuntamenti che caratterizzeranno la settimana.

Mercuriali, prima di tutto. Giovedì 6 settembre, alle ore 12, le edizioni 2013 firmate Bolaffi, Sassone ed Unificato saranno protagoniste dell’incontro voluto dalla Borsa filatelica nazionale; si svolgerà al milanese palazzo Turati, che si trova in via Meravigli 9/b. La voce verrà data ai rispettivi rappresentanti, che spiegheranno al pubblico novità e previsioni: in base alle anticipazioni, i relatori saranno il direttore responsabile Alberto Bolaffi e l’amministratore delegato della sua azienda Lorenzo Dellavalle; il direttore editoriale Sassone Giacomo Avanzo; il direttore responsabile Unificato Paolo Deambrosi e, per il relativo comitato di redazione e prezzi, Sebastiano Cilio. Come moderatore, opererà il presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Danilo Bogoni.

Dal 7 al 9 torna “Minumfil”, il convegno commerciale proposto da Athena snc al parco Esposizioni di Novegro (Segrate, Milano). Le porte si apriranno venerdì tra le 14 e le 19, sabato e domenica nella fascia 9.30-18; secondo gli annunci, il pubblico troverà circa centocinquanta espositori. Solo in questo caso c’è un biglietto d’ingresso, pari a 5,00 euro (più l’eventuale parcheggio dell’auto). Previsto un buono sconto da 5,00 euro per gli acquisti effettuati dagli operatori convenzionati.

Gattinara (Vercelli) sarà di turno tra l’8 ed il 9, grazie all’impegno dell’Associazione filatelica biellese. Nel salone Chiesuolo, in corso Valsesia 68 (9-12 e 15-22), verrà proposto un allestimento per ricordare i due secoli di attività dell’ufficio postale cittadino. Attraverso quattro studi punta soprattutto a spiegare, anche citando documenti inediti, il periodo napoleonico e gli aspetti positivi indotti da questo nel comparto della comunicazione a distanza.

Domenica 9, infine, toccherà a Camerata Cornello (Bergamo). Nella frazione di Cornello, dalle ore 10 alle 13, al Museo dei Tasso e della storia postale si svolgerà la “Giornata tassiana”. Vede il supporto dell’Associazione amici del Museo e dell’Associazione per lo studio della storia postale. Verrà presentato il volume “I Tasso e le poste d’Europa”, cioè gli atti del congresso internazionale svoltosi dall’1 al 3 giugno scorsi; seguirà l’assemblea della stessa Associazione amici del Museo. Costituirà, inoltre, l’ultimo giorno per vedere la collezione di Umbertomaria Bottino “La stampa e le poste in Italia nel 1800”, allestita nella vicinissima sala Mercatorum e procrastinata appunto fino all’incontro degli specialisti.

Quanto ad iniziative, con settembre è iniziato uno dei periodi più impegnativi dell'anno
Quanto ad iniziative, con settembre è iniziato uno dei periodi più impegnativi dell'anno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.