daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Ai nove francobolli usciti il 5 maggio per sottolineare il secolo e mezzo della legge sulla riforma postale, si aggiungerà, il 29 settembre, l’intero

La pubblicità di “Postemailbox” caratterizzata dalla “@”
La pubblicità di “Postemailbox” caratterizzata dalla “@”

La “chiocciola” di cui all’impronta di affrancatura, formata “da buste e da prodotti di Poste italiane”, non è altro che il logo introdotto per caratterizzare “Postemailbox” (in altri contesti, sempre aziendali, trasformato forse erroneamente in “Postamailbox”). Ossia, l’offerta di servizi digitali con cui è possibile gestire le proprie comunicazioni e i documenti -oltre, ad esempio, a posta elettronica certificata e firma digitale- impiegando il sito internet dell’operatore.

È l’unico elemento, insieme al logo ed allo slogan per il centocinquantesimo della legge di riforma datata 5 maggio 1862, questi situati sulla sinistra, che caratterizza il fronte della busta postale in uscita. Realizzata -ed è la prima volta- nel formato “americano”, quello preferito dalle aziende: un tentativo per promuovere l’impiego della carta valore, tutto sommato giunta sul mercato con qualche decennio di ritardo.

Il retro, oltre all’emblema del ministero allo Sviluppo economico, offre un nastro tricolore che raccoglie alcuni francobolli appartenenti alle principali serie ordinarie emesse dal 1862 ad oggi. Nell’interno, il fondino blu con il logo a tappeto di Poste.

Quanto ai dati tecnici, l’intero costa 60 centesimi, misura 22,9x11,4 centimetri ed è tirato in trecentomila esemplari. Uscirà il 29 settembre, aggiungendosi, e salvo sorprese completando, la serie di nove dentelli disponibile dal 5 maggio scorso. L’annullo fdc sarà impiegato allo spazio filatelia di Roma; non è previsto il bollettino illustrativo.

A proposito del giro di boa storico, ancora non si sa nulla su eventuali repliche della mostra “150 Anni dedicati al futuro”, svoltasi a maggio nella capitale; nei corridoi si mormora che potrebbe essere ripresa a novembre. Si vedrà!

I due lati della busta postale pronta a raggiungere gli sportelli
I due lati della busta postale pronta a raggiungere gli sportelli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.