daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

L’omaggio al sodalizio ormai centenario uscirà il 12 ottobre, quindi nell’ambito di “Romafil”

Il tributo all'associazione
Il tributo all'associazione

Il 23 aprile 2007 il 60 ed il 65 centesimi in fogli e foglietto, inquadrati nella serie PostEurop dedicata al più generico mondo scout nato un secolo prima. Ora -per l’esattezza il 12 ottobre- lo 0,60 euro per il Corpo nazionale dei giovani esploratori ed esploratrici italiani, che festeggia l’analogo giro di boa.

Come si sapeva -l’anticipazione risale al 27 giugno- la nuova carta valore sarà autoadesiva, tirata in due milioni e cinquecentoventimila esemplari raccolti in fogli da ventotto. L’immagine è dovuta a Luca Vangelli ed offre, in primo piano a sinistra, un giovane esploratore con l’uniforme, lo zaino e il guidone; a destra, invece, ecco una fila di membri in un bosco. La vignetta si completa con il logo del sodalizio.

Il bollettino illustrativo raccoglie due articoli; a lavorarci, il presidente ed il capo scout del Cngei Enrico Corradini e Monia Marcacci. L’annullo fdc farà capo all’ufficio postale del Roma Eur, così da averlo disponibile nel contesto di “Romafil”, la manifestazione filatelica in calendario dal 12 al 14 ottobre.

Il Corpo -spiegano i diretti interessati- conta circa dodicimila soci, è un movimento educativo nato per “contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani”. Lo scopo è formare il buon cittadino: “un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita”. L’attività proposta ha taglio laico, indipendente da credi religiosi e ideologie politiche; si rivolge a tutti i ragazzi senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e, attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.