daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Fra pannelli e libri: le iniziative delle tre associazioni specializzate in marcofilia, tematica e scoutfilia per “Romafil”

L'annullo del Cift sul Paradiso dantesco
L'annullo del Cift sul Paradiso dantesco

Prende corpo “Romafil”, anche dal punto di vista dei contenuti espositivi. Accanto all’esposizione filatelica nazionale e di qualificazione nonché alla semifinale del Campionato cadetti volute dalla Federazione fra le società filateliche italiane, cui si aggiunge la rassegna dell’Associazione italiana di storia postale, altre iniziative sono state definite.

A cominciare da quella dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, sodalizio che finora aveva puntato ad una semplice presenza a livello di stand. Questa volta firmerà il percorso “150 Anni di marcofilia dell’Italia unita” con diciassette collezioni ed il contributo del Museo storico della comunicazione per illustrare lo sviluppo degli annulli, dai doppi cerchi ai numerali, dai tondo-riquadrati ai meccanici, senza trascurare quelli destinati a particolari tipi di uffici (distaccati presso eventi, di posta militare, sui mezzi di trasporto).

Non basta, perché nel contesto della manifestazione, per l’esattezza venerdì 12 ottobre alle ore 15 nella sala situata al primo piano ed intitolata a Federico Fellini, verranno presentate due pubblicazioni, nate in seno all’Ancai e edite da Poste italiane. La prima si chiama “Aggiornamento al catalogo degli annulli speciali italiani 1871-1946”; curata da Paolo Guglielminetti e Maurizio Tecardi, repertoria quanto scoperto dopo la prima edizione del 2009, con gli aggiornamenti di data e le impronte già in elenco ma finora non raffigurate. Una ventina gli inediti inseriti. Quanto alla seconda, è il “Catalogo degli annulli speciali italiani - 2 giugno 1946 - 31 dicembre 1960”, curato da Gian Franco Mazzucco ed in grado di chiudere l’unico periodo finora non repertoriato.

Il Centro italiano filatelia tematica completerà il progetto basato sulla “Divina commedia” con le ultime trentatré collezioni ad un quadro, naturalmente dedicate al Paradiso. Così come per Infermo e Purgatorio, sarà disponibile il volume, sempre realizzato dalla società che organizza il salone. Al tempo stesso, il Cift ha fissato la propria assemblea per sabato alle 14 nella sala “Federico Fellini”; tra gli obiettivi della riunione, rinnovare il corpo dirigente.

Alle attività si aggiunge l’Associazione italiana di scout filatelia, così da festeggiare il secolo del Corpo nazionale dei giovani esploratori ed esploratrici italiani, cui il 12 ottobre verrà tributato un francobollo da 60 centesimi. Dell’Aifs è la mostra “Scautismo: 100 anni per i giovani”, articolata in sette studi.

Archiviato per mancanza di spazio -così viene spiegato- è il percorso “1862-2012. Centocinquant’anni di Poste italiane”, assemblato da Bruno Crevato-Selvaggi e già proposto a “Milanofil”.

I due volumi realizzati nell'ambito dell'Ancai e editi da Poste italiane
I due volumi realizzati nell'ambito dell'Ancai e editi da Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.