daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

L’appuntamento nel contesto del 25° Congresso postale mondiale, in svolgimento nella capitale del Qatar

Il direttore generale dell'Upu, Edouard Dayan
Il direttore generale dell'Upu, Edouard Dayan

Unione postale universale in fibrillazione, per quello che è ritenuto essere uno degli appuntamenti più importanti fra quelli previsti dal 25° Congresso postale universale, in corso a Doha (Qatar). Oggi, infatti, si terrà la conferenza ministeriale.

Vi parteciperanno una cinquantina di ministri in carica e numerosi dirigenti dell’industria di settore. Davanti, i documenti già definiti nei giorni scorsi (i lavori si sono aperti il 24 settembre e si protrarranno fino al 15 ottobre), riguardanti soprattutto facilitazioni al commercio, servizi ed inclusione finanziari, supporti elettronici. Cui si aggiungono le riflessioni sui dati riguardanti il traffico, che certificano la costante diminuzione degli invii cartacei, l’aumento nella quantità dei pacchi spediti grazie all’e-commerce, una maggiore presenza nel settore logistico, la continua crescita delle prestazioni finanziarie postali. Secondo le statistiche del 2011, oltre il 12% delle entrate mondiali di settore (pari a 304 miliardi di dollari) arriva proprio dai supporti finanziari, ma in alcune realtà -Azerbaigian, Bangladesh, Bielorussia, Burundi, Cina Popolare, Gabon, India, Italia e Tunisia- tale quota ormai ha superato il 50%.

Le attività stanno coinvolgendo 2.200 delegati provenienti da 192 Paesi. Il tema dell’appuntamento quadriennale è “Nuovo mondo, nuove strategie”, richiamo al testo che dovrà essere adottato per rappresentare le linee guida del prossimo quadriennio nella triplice connotazione fisica, elettronica ed economica.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, appunto l’inclusione finanziaria, sapendo che un miliardo di persone al mondo impiega il bancoposta, uno strumento che può dare di più. Solo 51 operatori postali lo sfruttano, annoverando 1,6 miliardi di conti di risparmio e depositi; tuttavia, la rete planetaria offre 660mila punti di contatto, contro i 523mila esistenti tra succursali e sportelli automatici di matrice bancaria. Centinaia di milioni di individui, altro dato, utilizzano la posta per inviare o ricevere soldi come per effettuare pagamenti senza essere direttamente clienti. Durante le recenti crisi economiche, diverse amministrazioni che hanno offerto prestazioni finanziarie hanno visto crescere in modo significativo il numero dei loro utenti e dei contratti. Compiti dell’Upu, in tale frangente, sono offrire assistenza tecnica e condividere le pratiche migliori.

Fra gli altri aspetti decisi, il proseguimento dei lavori per sviluppare il dominio di primo livello “.post”. Il progetto mira a riprodurre nel comparto digitale le condizioni create dall’Upu nel mondo fisico, al fine di scambiare gli invii di posta elettronica su un terreno unico, sicuro ed affidabile.

La cerimonia di apertura del Congresso, svoltasi il 24 settembre. In prima fila al centro ancora il direttore generale. Insieme con lui, l'emiro Hamad Ben Khalifa Al-Thani ed il ministro qatarino a Cultura, arti e patrimonio Hamad bin Abdulaziz bin Ali Al-Kuwari
La cerimonia di apertura del Congresso, svoltasi il 24 settembre. In prima fila al centro ancora il direttore generale. Insieme con lui, l'emiro Hamad Ben Khalifa Al-Thani ed il ministro qatarino a Cultura, arti e patrimonio Hamad bin Abdulaziz bin Ali Al-Kuwari



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.