daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27232 news from 8/3/2003

Pioggia di ori grande
14 Ott 2012 10:31 - APPOINTMENTS
Esposizione nazionale e di qualificazione: su ottantacinque collezioni, trentatré hanno ottenuto il nobile metallo nelle versioni normale e super. Due i vermeil grande al Campionato cadetti

Angelo Teruzzi con la cravatta che ha appena vinto ed il presidente della giuria Mario Mentaschi
Angelo Teruzzi con la cravatta che ha appena vinto ed il presidente della giuria Mario Mentaschi

Difficile trovare una giuria (presidente Mario Mentaschi, componenti Enrico Carsetti, Franco Giannini, Paolo Guglielminetti, Giorgio Khouzam e Andrea Mori, aspirante Flavio Pini, commissario ancora Paolo Guglielminetti) più... generosa. Oppure -e dipende dai punti di vista- difficile avere una squadra più agguerrita. Quello che conta è che all’esposizione nazionale e di qualificazione organizzata dalla Federazione fra le società filateliche italiane durante “Romafil” si siano registrati ben quindici ori grande. E non è l’unico dato significativo, visto che, sulle ottantacinque collezioni in gara, ben trentatré hanno ottenuto il metallo pregiato nelle due versioni, normale o super. “La filatelia espositiva -ha detto in rappresentanza della Fsfi Bruno Crevato-Selvaggi- sta crescendo e anche diversificandosi come luoghi” di riferimento.

Nella graduatoria d’eccellenza registrata al salone spiccano come gran premio campioni Angelo Teruzzi, che ha firmato “Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna e l’Impero Austriaco 1844-1881”; Jonathan Cesaretti in interofilia con “Tariffe, usi e destinazioni di biglietti postali inviati all’estero”; gran premio competizione a Stefano Alessio per “Regno di Sardegna”; in storia postale Pietro Giribone per “Relazioni postali internazionali della Repubblica di Genova: Europa - Mediterraneo -Oltreoceano”; in tradizionale Carlo Arlenghi per “Italian perfin: trade perforation on italian stamps”; nella un quadro Carlo Sopracordevole con “Gli interi postali provvisori della Rsi”.

Per ciò che concerne il percorso di qualificazione, si è evidenziato Vittorio Morani, presente con “La corrispondenza in Toscana - Organizzazione postale dal 1851 al 1862”.

Infine, la terza semifinale del Campionato cadetti, dove il massimo livello è stato il vermeil grande. Ottenuto da Luca Zunino (specialità “La posta”) per “Finale oltre duecento anni di storia postale” e da Alessandro Chiarelli (“Minicollezioni”) con “La posta dei mercanti”.

La foto ricordo con gli espositori che si sono messi in gara durante “Romafil”
La foto ricordo con gli espositori che si sono messi in gara durante “Romafil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.