daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Chiude il 25° Congresso postale universale. Il commento del ministro agli Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata

Il ministro agli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata
Il ministro agli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata

Doha - 25° Congresso postale universale ormai in chiusura, ed è tempo di bilanci. Ricordando che il Bel Paese è entrato, per il quadriennio 2013-2016, nelle due strutture dirigenziali dell’agenzia onusiana, ossia nel Consiglio di amministrazione (è la prima volta) e nel Consiglio per le operazioni postali (l’incarico è stato rinnovato).

Con tale risultato -ha detto il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata- “l’Italia conferma la sua posizione di assoluta preminenza internazionale nel settore”. “Si è potuto raggiungere questo risultato grazie all’intensa attività svolta dalla Farnesina, in collaborazione con Poste italiane, ed ai fruttuosi rapporti che il nostro Paese intrattiene con i vari operatori postali nel mondo”.

Soddisfazione anche da parte della stessa azienda. L’amministratore delegato della società, Massimo Sarmi, ha sottoscritto inoltre accordi di collaborazione con Correios e con Phl post. Riguardano l’introduzione in Brasile di servizi di telefonia mobile ed il lancio di una carta pre-pagata dedicata alla comunità delle Filippine immigrata. Una lettera di intenti vede come partner Saudi post; ha come obiettivo proporre in Arabia Saudita prestazioni digitali e saggiare la raccomandata elettronica certificata.

Quest’ultima, la “postal registered email” (Prem), è in corso di sperimentazione nel quadro delle applicazioni riguardanti il dominio “.post”. Partner dell’operazione sarà Macao post, “Con la Prem -ha spiegato Sarmi ai delegati dell’Upu- la firma digitale e la prova d’archivio potrebbero diventare i primi strumenti universalmente riconosciuti per la certificazione delle comunicazioni digitali”. A regime, potrà rivoluzionare la velocità e la sicurezza della comunicazione d’affari e rendere sicuro lo scambio di messaggi tra persone di Stati diversi grazie alla certificazione. Lo scopo è risolvere il problema dell’interoperabilità, che attualmente limita l’uso di e-mail certificate, poiché ciascun operatore utilizza una tecnologia non riconosciuta oltre il proprio confine.

Il Congresso si è svolto in Qatar (foto: Upu)
Il Congresso si è svolto in Qatar (foto: Upu)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.