daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Dalla Pro loco l’iniziativa “Isola del postino”, organizzata in cinque differenti concorsi

Da Procida iniziativa a sfondo postale
Da Procida iniziativa a sfondo postale

La proposta di portare alla recentissima “Romafil”, così da valorizzarne il filo conduttore cinematografico, la borsa usata da Massimo Troisi nel film “Il postino” era simpatica, ma per motivi tecnici non è stato possibile concretizzarla. Il ricordo dell’attore prematuramente scomparso (celebrato dall’Italia nel 750 lire del 30 agosto 1996) e del suo ultimo film è comunque ancora vivo.

Lo dimostra il progetto “Isola del postino”, organizzato dalla Pro loco di Procida (Napoli), cioè del luogo in cui la vicenda è stata ambientata.

Cinque i concorsi possibili ed aperti a tutti gli interessati: due sono fotografici (intitolati “Procida, un set alla luce del sole” e “Italia, un sogno lungo un viaggio”), uno video (“Italia, terra di ciak”), un altro dedicato ai cortometraggi (“Cinemamente”), un ultimo letterario (“I suoni dell’isola”, quest’anno dedicato al legame tra Massimo Troisi, Procida ed il film “Il postino”). La partecipazione è gratuita; la scadenza per tutte le categorie è il 26 novembre.

Con tale iniziativa -spiegano gli organizzatori- “si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile che lega l’Italia al cinema, alla letteratura, alla poesia, alla fotografia, alla pittura ed all’arte in genere”. E non è un caso se, dal film, Procida “ha avuto una notorietà straordinaria facendo registrare una crescita esponenziale, in pochissimi anni, degli arrivi e delle presenze turistiche”. Senza dimenticare i servizi giornalistici e le produzioni cine-televisive.

Oltre alla giuria tecnica, prevista una popolare, cui può partecipare chiunque; la fase di voto comincerà il 29 novembre e terminerà il 7 dicembre.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.