daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Giunta ai circoli dei collezionisti la bozza di lavoro, organizzata in una quindicina di pagine

Passo in avanti per il progetto
Passo in avanti per il progetto

Più volte negli ultimi tempi citato nei discorsi ufficiali, il progetto “Filatelia nelle carceri” sta prendendo corpo. Già una bozza di lavoro è in mano ad alcune associazioni dei collezionisti, perché saranno loro le principali interlocutrici.

“I contenuti del protocollo con il ministero della Giustizia e con il ministero dello Sviluppo economico -spiega a «Vaccari news» la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini- sono stati definiti”. Occorre solo trovare un giorno in cui i relativi rappresentanti, Paola Severino Di Benedetto e Corrado Passera, possano sottoscriverlo insieme ai delegati degli altri partner, ossia Poste, Federazione fra le società filateliche italiane ed Unione stampa filatelica italiana. Poi, si passerà alla fase operativa.

“I formatori -prosegue Marisa Giannini- saranno forniti soprattutto dai circoli, che in tanti hanno aderito, a cominciare dalla Liguria. Decideranno loro se interfacciarsi direttamente con i carcerati o con gli assistenti sociali. Dobbiamo partire al più presto, per vedere cosa fare nello specifico e come muoversi”.

In una quindicina di pagine, l’essenza dell’iniziativa, originata da quanto realizzato, grazie in particolare a Danilo Bogoni, nel penitenziario di Bollate dal 2010. Qui venne fondato il Circolo filatelico “Intramur” arrivando, l’anno successivo, ad esporre durante “Milanofil” la propria esperienza. Essa -si legge nel prospetto- “ha dimostrato che i detenuti, spinti inizialmente dalla curiosità e dal desiderio di sottrarsi alla monotonia della cella, hanno trovato nella filatelia le giuste motivazioni per approfondire -divertendosi- argomenti e tematiche di forte impatto culturale, realizzando quella rieducazione che è alla base dello stesso sistema carcerario italiano”. Da qui, l’impulso a sviluppare un progetto adeguato di orientamento al collezionismo filatelico.

In base alle aspettative, i beneficiari potranno sviluppare abilità trasversali, quali l’osservazione, la riflessione, l’ordine e la collaborazione; apprendere conoscenze storiche, geografiche, scientifiche ed artistiche; ottenere un aiuto nella socializzazione. Tra gli obiettivi più generali, creare gruppi filatelici interni, realizzare collezioni collettive, organizzare corsi di formazione per tutor (cioè per detenuti con particolare interesse e sensibilità), proporre eventi, mostrare all’esterno -laddove possibile- gli esiti raggiunti.

L'anno scorso la prima uscita del Circolo filatelico “Intramur”
L'anno scorso la prima uscita del Circolo filatelico “Intramur”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.