daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Non buttare via riviste, pubblicazioni o cataloghi che non servono più. Ma lasciarli nei luoghi di passaggio pubblico o regalarli ad un amico

Letteratura filatelica: c’è chi la valorizza, ed è quanto è avvenuto, per esempio, a “Romafil” con la mostra dell’Unione stampa filatelica italiana, a Magonza con l’esposizione internazionale “Iphla” o su internet attraverso la Global philatelic library. E c’è chi, una volta esaurito l’interesse, se ne sbarazza.

A questa seconda abitudine il Club della filatelia d’oro dice “no”, facendosi promotore presso tutti i collezionisti al fine di riutilizzare tali, preziosi, materiali documentali, spesso costosi all’origine, di pregevole fattura e magari curatissima veste editoriale.

Numeri unici, riviste e cataloghi di vendita riguardanti francobolli ed altri articoli da collezione: molto spesso -dice il presidente, Angelo Teruzzi- letti i contenuti o chiuse le vendite, finiscono eliminati per motivi di spazio o perché superati. Ciò capita “senza porre attenzione al fatto che questi oggetti culturali e commerciali possono avere certamente una seconda vita molto interessante ed una seconda funzione di grande utilità”. Diventando un veicolo di propaganda per la filatelia e di proselitismo presso giovani e meno giovani.

A tal fine il Club invita i collezionisti a non cestinarli, ma a depositarli presso locali pubblici e specialmente nelle sale di attesa di medici e ambulatori, circoli di lettura, stazioni ferroviarie, uffici pubblici in genere, assicurazioni e banche, treni, metropolitane e in ogni altro luogo di sosta e di attesa statica. Una sorta, insomma, di “liberalibri, ”o di “bookcrossing”, in chiave dentellata.

La stessa cosa riguarda i mercuriali superati. Piuttosto che portarli in cantina, eliminandoli dopo anni perché dispiace farlo subito, meglio regalarli ad un amico, ad un collega ad un giovane. “Si tratta di attività a costo zero che sicuramente incontreranno l’interesse, o almeno la curiosità, di molti soggetti”.

“Iphla”: una vetrinetta con parte dei lavori editoriali in gara
“Iphla”: una vetrinetta con parte dei lavori editoriali in gara



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.