daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Il progetto, realizzato in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, intende avvalersi dell’esperienza e della memoria per accompagnare i ragazzi in un viaggio tra passato e futuro

La direttrice Genni Forlani consegna a Sara Manesco il buono che ha meritato
La direttrice Genni Forlani consegna a Sara Manesco il buono che ha meritato

Il risparmio, l’economia familiare, la crescita sociale, la scrittura, le forme di comunicazione più tradizionali e quelle innovative. Sono alcuni dei temi che Poste italiane intende trasmettere alle nuove generazioni. Il progetto, intitolato “Caro nipote ti racconto”, ha preso avvio ieri a Rovigo (nei primi sei mesi del 2012 la raccolta del risparmio postale in Polesine è cresciuta del 138% rispetto all’analogo periodo del 2011), ma dovrebbe essere replicato in altre località.

Punto di riferimento è stato il Rovigo Popolo, cioè l’ufficio postale più importante del capoluogo. Protagonisti, gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Bonifacio”.

Realizzato in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, intende utilizzare l’esperienza e la memoria per accompagnare i ragazzi in un viaggio tra passato e futuro alla scoperta del secolo e mezzo trascorso dalla riforma postale, arrivando all’attuale società per azioni diretta da Massimo Sarmi.

Ad ogni appuntamento è un “nonno”, cioè una persona che ha legato la propria vita a Poste, a narrare agli studenti le tappe più importanti della storia aziendale. Questa volta, il ruolo testimoniale è stato affidato a Chiara Depiccoli, attiva professionalmente in città tra gli anni Settanta ed Ottanta come impiegata, direttrice di ufficio, funzionaria della vecchia direzione provinciale. Al fianco, la nuova responsabile della filiale, Genni Forlani, alla sua prima uscita pubblica (45 anni, sposata, un figlio, ha lasciato l’analogo incarico ad Ascoli Piceno).

A conclusione dell’iniziativa, ogni alunno ha svolto un test con cinque domande che riprende i temi affrontati. Il più meritevole, rivelatasi Sara Manesco, ha ricevuto un buono da 10,00 euro trasformabile in un libretto di risparmio.

L’iniziativa -viene spiegato- vuole mettere a contatto vecchie e nuove generazioni. I dipendenti hanno contribuito “alla buona riuscita della straordinaria avventura delle Poste e dei telegrafi ed alla costruzione dell’Unità nazionale”: postini e postine, impiegate e impiegati, fattorini, commessi, direttori erano attivi per far sì che lettere e pacchi potessero essere spediti nel modo più veloce e sicuro e che gli italiani potessero risparmiare ed investire in tutta tranquillità. Oggi Poste è una moderna realtà che fa i conti con nuovi mercati, nuove tecnologie della comunicazione e nuove esigenze. “La vocazione a contribuire allo sviluppo del Paese però prosegue e la narrazione del passato permette di meglio comprendere il presente”.

Chiara Depiccoli, di fianco alla telescrivente, racconta la sua esperienza agli alunni della “Bonifacio”
Chiara Depiccoli, di fianco alla telescrivente, racconta la sua esperienza agli alunni della “Bonifacio”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.