daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Ha conquistato la venticinquesima edizione del Campionato del mondo di scacchi per corrispondenza

La posta quale strumento ludico. E, una volta tanto, non ci si riferisce alle burle di coloro che mettono indirizzi inesistenti per avere indietro i plichi dopo un lungo e complesso viaggio, creano “cartevalori” di fantasia od applicano, al posto della corretta affrancatura, gadget magari in argento.

Un classico uso -questo serio- che sopravvive all’incedere del tempo è il gioco degli scacchi per corrispondenza, attività che, addirittura, ha suggerito ad alcune Amministrazioni postali (è il caso dell’Unione Sovietica) la realizzazione di cartoline specifiche a beneficio dei contendenti. Contendenti che ora -per comunicare le proprie mosse- possono impiegare anche le e-mail. Ci si confronta a livello amatoriale o in veri e proprio tornei. Il più importante dei quali, il mondiale, è stato vinto ieri da un italiano, Fabio Finocchiaro.

L’edizione attuale della sfida, la venticinquesima, non è ancora terminata (pensare che è stata avviata nel 2009!), ma i dati parlano chiaro ed il riconoscimento da parte della Federazione internazionale scacchi per corrispondenza è già avvenuto. Tabella alla mano, pure i concorrenti che si sono classificati per secondo e per terzo parlano la lingua di Dante: risultano Elio Vassia e Sante Giuliani.

Un intero postale per giocare a distanza emesso dall'Unione Sovietica
Un intero postale per giocare a distanza emesso dall'Unione Sovietica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.