daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Viaggio iconografico nella corrispondenza ottocentesca, fra documenti epistolari sfiziosi ed oggetti di supporto insoliti. È il libro di Giannarosa Righetti Mazza

Acquista
Appunti e documenti storico-postali
Appunti e documenti storico-postali

La tradizione dell’ormai imminente appuntamento con il Natale, ma anche la tradizione che il servizio postale, oggi in balìa di elettronica e smaterializzazione, sa dare ancora. A raccontarne l’epopea è una specialista, Giannarosa Righetti Mazza. Non a caso, il materiale che nel tempo ha raccolto si trova adesso a Roma, nelle vetrine del Museo storico della comunicazione. Suo è il libro “L’estetica nella corrispondenza del XIX secolo - Storie di carta” (45,00 euro).

“Vorrei suggerire -spiega l’autrice, in quelli che definisce «appunti e documenti storico-postali»- qualche nuovo argomento relativo alla scrittura epistolare, valutando quanto sarebbe utile sul piano didattico e divulgativo introdurre l’argomento sulla comunicazione negli stili, nelle affrancature e nei contenuti riferito ai molti aspetti storico postali e sociali di un’epoca”.

Al di là dei concetti, contano le fotografie; lei lo sa e lo sottolinea: “un’immagine vale più di cento parole”. Buona parte delle 196 pagine sono dedicate, infatti, ai reperti che ha individuato, riprodotti a colori e in un formato godibile. Esempi di buste e di lettere dagli ornamenti sfiziosi (fra cui le “valentine”), chiudilettera (che definisce “miniature in carta”), corrispondenze augurali per tutte le età, carte intestate e messaggi pubblicitari. Ma va anche oltre, per esempio nel capitolo dedicato alla bellezza di annulli ed affrancature d’epoca, non trascurando la cartolina e soprattutto l’oggettistica, ossia l’essenziale per scrivere e comunicare: penne, calamai, sigilli, portaposta, portafrancobolli, addirittura una valigetta-scrittoio. Per chi non si accontenta.

A chiudere il volume, addirittura una valigetta-scrittoio con tutto il necessaire
A chiudere il volume, addirittura una valigetta-scrittoio con tutto il necessaire



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.