daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Viaggio tra mito ed archeologia nel foglietto ideato a San Marino. Sarà disponibile con il 13 febbraio

L'annullo fdc
L'annullo fdc

La Milano come si presentava nel periodo romano citata nel foglietto che San Marino dedica all’Editto del 313, quello riguardante la libertà di culto.

A diciassette secoli dalla decisione che gli imperatori d’Occidente, Costantino I, e d’Oriente, Licinio, annunciarono per stabilire la neutralità dell’Impero nei confronti di qualsiasi fede, “la bozzettista Chiara Principe offre un riassunto per immagini, tanto didascalico, quanto suggestivo”, spiegano dall’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica presentando l’emissione.

Due i tagli, entrambi da 2,50 euro, che comprende. Nel primo sono raffigurati, accanto ad alcuni sudditi, appunto coloro che la tradizione individua come gli artefici del provvedimento: a sinistra Costantino, a destra Licinio. Il soggetto è stato ripreso da un bassorilievo presente nel portale del Duomo della metropoli, eseguito dallo scultore Arrigo Minerbi. Il secondo dentello, invece, offre la cartina dell’Europa, in cui è indicata Mediolanum. Proprio da quest’ultima si sviluppa la voluta di una pergamena su cui compare il simbolo del “Chrismon”, il monogramma formato dalla sovrapposizione delle prime due lettere del nome di Cristo in greco, “Xp”. Secondo la leggenda, l’emblema fu scelto da Costantino come “signum crucis”; poi si diffuse a rappresentare la fede cristiana. Il medaglione con lo stesso sovrano è un reperto ritrovato a Salonicco e conservato presso il Kunsthistorisches museum di Vienna. A far da sfondo al blocco compare la carta topografica della città. Esso fa parte dell’infornata attesa per il 13 febbraio e conta una tiratura pari a settantamila pezzi.

L’appuntamento con la storia verrà citato anche da Italia e Vaticano, i quali hanno definito una congiunta. Per ora si sa solo che la versione tricolore, un foglietto, uscirà ad 1,90 euro il 5 aprile.

Un blocco con due francobolli per raccontare il documento che la tradizione fa risalire a diciassette secoli fa
Un blocco con due francobolli per raccontare il documento che la tradizione fa risalire a diciassette secoli fa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.