daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Quasi trecento corrispondenze del musicista John Lennon raccolte e presentate da Hunter Davies, autore dell’unica biografia autorizzata riguardante i Beatles

L'epistolario è edito da Mondadori
L'epistolario è edito da Mondadori

Se Marsha Hunt, un mese fa, ha venduto le corrispondenze di Mick Jagger, qualcun altro ha raccolto le missive di John Lennon in un libro.

È il giornalista e romanziere Hunter Davies, autore dell’unica biografia autorizzata dei Beatles, che ha rintracciato quasi trecento fra lettere e cartoline di John a familiari, amanti, amici, ammiratori, estranei e perfino alla lavanderia. Nell’impresa è stato aiutato da parenti e compagni del musicista nonché da collezionisti privati di tutto il mondo. Naturalmente, con l’assistenza di Yoko Ono, vedova e proprietaria dei suoi diritti d’autore.

Il volume, 400 pagine (20,00 euro), è edito da Mondadori. Si intitola “Le lettere di John Lennon”. In esso il curatore racconta la storia di ogni scritto, illustra il momento in cui fu redatto, fornisce lumi sul destinatario, spiega contenuti e contesto. Forte di una significativa conoscenza della materia.

Lo stile è ora tenero, ora istruttivo, divertente, irato e violento, semplicemente struggente. Molti interventi sono arricchiti da disegni, scarabocchi e freddure del mittente. Dalla testimonianza più antica (un biglietto di ringraziamento per una zia risalente al 1951, quando aveva dieci anni), all’ultimo autografo per una centralinista di New York regalato l’8 dicembre 1980 (il giorno in cui fu ucciso a quarant’anni), i documenti ripercorrono la storia dell’uomo. Rivelandone le preoccupazioni, i timori, gli entusiasmi, e gettando nuova luce sulla sfera intima di un genio schivo. “In genere -sono le sue parole- scrivo così e non sto a pensarci, ma quando spedisco è come una piccola parte di me che se ne va nelle mani di qualcuno lontano mille chilometri che si chiederà che diavolo sta succedendo”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.