daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

Per la prima volta, fissato già all’inizio dell’anno il calendario delle mostre a concorso, cui si aggiungono i seminari. Slitta l’esposizione al Senato

Lo sguardo d’insieme -ed è una novità- su tutte le manifestazioni programmate dalla Federazione fra le società filateliche italiane lungo l’anno in corso. Cominciando con le esposizioni nazionali e di qualificazione, passando al Campionato italiano di filatelia serie cadetti, raggiungendo “Alpe-Adria” e poi i seminari.

Quattro le tappe per la prima iniziativa. Milano (ossia “Milanofil”), dal 5 al 7 aprile, ospiterà la storia postale classica e diacronica, la filatelia tradizionale classica e diacronica, l’astrofilatelia. Il testimone passerà a Noale (Venezia) dove, dal 14 al 16 giugno, toccherà ad aerofilatelia, interofilia, maximafilia e alla riscoperta “open class”. Dal canto suo, Roma (“Romafil”), fra il 18 ed il 20 ottobre, accoglierà storia postale moderna e contemporanea, filatelia tradizionale moderna e contemporanea, tematica e giovanile. Infine, ci sarà Arezzo. Che, dall’8 al 10 novembre, si occuperà delle collezioni ad un quadro per tutte le classi.

Quanto ai cadetti, Verona (vale a dire “Veronafil”), in calendario dal 10 al 12 maggio, dovrebbe accogliere le finali della XVI edizione, le cui selezioni si sono svolte lungo il 2012. Il XVII confronto, invece, comincerà in settembre con le nuove scremature, fissate contemporaneamente ad Alghero (Sassari) ed a Finale Ligure (Savona) dal 6 all’8, cui si aggiungeranno Empoli (Firenze) dal 20 al 22 e Martinengo (Bergamo) dal 27 al 29.

Il richiamo ad “Alpe-Adria” ha come riferimento Appiano sulla strada del Vino (Bolzano), nei giorni 21, 22 e 23 giugno. Si tratta della multilaterale tra le regioni europee dell’area, dove per il Bel Paese partecipano Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna per tutte le classi.

L’agenda comprende, infine, degli appuntamenti di approfondimento. Già noto è il seminario collocato a Bergamo dal 2 al 3 marzo per giurati ed aspiranti tali in tematica e giovanile. Un modulo analogo, però incentrato su tradizionale e storia postale, verrà allestito a Pecetto Torinese (Torino) dal 25 al 26 maggio. Aperto a tutti è l’incontro per approfondire la “open class”; è stato stabilito al 6 aprile, sempre a Milano nel contesto del salone organizzato da Poste italiane.

Per ciò che riguarda la mostra al Senato, che avrebbe dovuto svolgersi a febbraio, è stata rimandata per le elezioni. Al momento attuale si ritiene possa tenersi comunque entro il 2013, naturalmente previo assenso del presidente di palazzo Madama.

L'anno visto attraverso le manifestazioni filateliche
L'anno visto attraverso le manifestazioni filateliche



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.