daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27260 news from 8/3/2003

A Limone Piemonte (Cuneo) e Brescia ulteriori iniziative che richiamano la Campagna di Russia

L’annullo di Limone Piemonte
L’annullo di Limone Piemonte

La mostra, con annullo, a San Giovanni Lupatoto (Verona), d’accordo. Ma il settantesimo anniversario della battaglia di Nikolajewka e, più in generale, della Campagna di Russia, prevede in questi giorni altre iniziative. Che, nell’imminente fine settimana, saranno principalmente marcofile.

A Limone Piemonte (Cuneo) è coinvolta la rappresentanza locale che fa capo all’Associazione nazionale alpini. Domani, dalle ore 10 alle 16 presso lo spazio allestito in via Roma 20, si ricorderà con un manuale il capitano Giuseppe Grandi. Venne gravemente ferito la mattina del 26 gennaio 1943 a Nikitowka e, incurante delle conseguenze, domandò ai suoi soldati di cantare insieme la canzone del capitano, cominciando ad intonarla. Questo episodio è realmente accaduto, dicono dal sodalizio; “è entrato di diritto nella leggenda alpina”. L’uomo sarebbe morto il giorno successivo. Nella motivazione per la medaglia d’oro al valor militare, viene definito “magnifica figura di comandante di compagnia le cui virtù hanno avuto modo di essere particolarmente notate fin dai primi giorni in cui assumeva posizioni sul fronte orientale. Situazioni critiche e minacciose furono da lui affrontate con freddo calcolo e con indomito coraggio. L'attività del capitano Grandi è stata talmente preziosa e infaticabile da metterlo in evidenza come uno dei soldati più meritevoli cui resta indissolubilmente legata la granitica opera difensiva che fece delle linee della sua divisione un baluardo insormontabile”.

E poi, c’è Brescia, che vede in campo l’analogo distaccamento cittadino delle penne nere. In questo frangente, le cose sono organizzare più in grande. Punto di riferimento, sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 9.30 alle 13, è l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in largo Formentone. Qui verrà impiegata una seconda bollatura e saranno a disposizione del pubblico addirittura tre cartoline (prezzo: 60 centesimi ciascuna, eventuale affrancatura a parte). Il programma contempla diverse cerimonie, due sfilate, mostre e, domani sera, un concerto del coro “I crodaioli”.

Sull’argomento è stata annunciata pure una mostra a Madesimo (Sondrio), in agenda dall’8 al 17 febbraio.

Una delle tre cartoline predisposte a Brescia
Una delle tre cartoline predisposte a Brescia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.