daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Da ieri gli abitanti possono chiedere i documenti anagrafici e di stato civile recandosi in uno dei 5.740 uffici postali dotati di “sportello amico”

Anche il Comune di Torino, al pari di quanto accaduto in altre città quali Milano e Roma, adotta il servizio firmato da Poste italiane: fornire ai residenti, tramite gli sportelli dell’operatore, i certificati anagrafici e di stato civile di cui eventualmente avessero bisogno. Per suggellare il lancio della prestazione, ieri nel capoluogo piemontese è giunto l’amministratore delegato Massimo Sarmi, accolto dal sindaco Piero Fassino.

“L’avvio del progetto di e-government con il Comune di Torino segna un nuovo passo di rilievo nell’azione che Poste italiane compie per aiutare il dialogo tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione”, ha dichiarato lo stesso ad. “Grazie al nostro sistema integrato di reti e alla nostra piattaforma di comunicazione digitale possiamo dare supporto a progetti di pubblica utilità, come questo”.

“Un Comune -ha precisato il sindaco- che va incontro ai cittadini e che migliora la qualità della vita di tutti: questo in estrema sintesi è l’obiettivo che ci siamo proposti. L’accordo che oggi sottoscriviamo con Poste italiane rientra anch’esso nell’ampio progetto di e-government... In un’ottica di trasparenza, di partecipazione e soprattutto di maggiore efficienza, in questi ultimi mesi abbiamo inaugurato molte postazioni extra sedi comunali tradizionali (supermercati, università, aziende private). Il lavoro è in itinere”. Nei prossimi mesi -ha concluso- si sommeranno altri punti non convenzionali, affinché si realizzi il disegno di una città sempre “aperta al pubblico”.

Il progetto rientra nelle linee di sviluppo varate lo scorso anno dall’assessore ai servizi demografici e statistici nonché ai sistemi informativi, Stefano Gallo. Con lo scopo -ha aggiunto il diretto interessato- di “dar corpo e sostanziare la volontà espressa di trasformare Torino in una città sempre più digitale e di favorire l’attività di un’Amministrazione comunale sempre più attenta alle esigenze del cittadino -privato o impresa che sia- nel risparmiare tempo e nell’accedere con facilità ai servizi. Tutto ciò avviene anche tramite l’installazione di totem in luoghi ad alto afflusso di pubblico, la progettazione della rete wi-fi e gli accordi di federazioni di reti tra aziende e Comune”.

Per il servizio di rilascio dei certificati (nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia) i residenti possono rivolgersi a tutti i 5.740 uffici (49 sono in città) dotati di “sportello amico”. Costo: 2,52 euro a pratica.

Torino - L’amministratore delegato di Poste Massimo Sarmi, l’assessore Stefano Gallo ed il sindaco Piero Fassino allo sportello postale per provare il sistema e chiedere il certificato
Torino - L’amministratore delegato di Poste Massimo Sarmi, l’assessore Stefano Gallo ed il sindaco Piero Fassino allo sportello postale per provare il sistema e chiedere il certificato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.