daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Completato il trasloco dalla vecchia alla nuova sede, collocata poco lontano; l’inaugurazione si è tenuta ieri

L’inaugurazione. Da sinistra, il responsabile mercato privati dell’area Centro-Nord di Poste italiane Doriano Bolletta, il direttore provinciale Biagio Ximenes, il sindaco Graziano Delrio ed il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Chierici
L’inaugurazione. Da sinistra, il responsabile mercato privati dell’area Centro-Nord di Poste italiane Doriano Bolletta, il direttore provinciale Biagio Ximenes, il sindaco Graziano Delrio ed il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Chierici

Ha riaperto al pubblico il Reggio Emilia Centro, naturalmente nella nuova sede, collocata a pochi passi dalla vecchia, per l’esattezza in via Don Andreoli 3/c, e con un secondo ingresso da via San Nicolò 4/i. La cerimonia si è svolta ieri, presenti il sindaco Graziano Delrio, il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Chierici, il responsabile mercato privati dell’area Centro-Nord di Poste italiane Doriano Bolletta ed il direttore provinciale Biagio Ximenes.

L’edificio, a più piani, si trova nel cuore del centro storico ed è frutto di un accorpamento di diverse unità abitative, un tempo dimensionate in modo differente. Agli inizi del XX secolo, e comunque entro il primo ventennio, esse vennero incluse e ricomposte in un complesso organico. Il nucleo antico dell’immobile, che più gli conferisce carattere per la qualità architettonica e per le connessioni con l’impianto urbanistico, è rappresentato dalla porzione prospettante proprio su via San Nicolò: è di sicura origine tardo-quattrocentesca.

Nei documenti del 1821 la proprietà è attribuita a Pellegrino Turri e successivamente a suo figlio Giuseppe, erudito locale. Nell’immediato primo dopoguerra Domenico Croci acquisì il palazzo e procedette a ricostruire l’ala su via Don Andreoli; tra il 1924 ed il 1926 realizzò la completa ristrutturazione degli interni.

Fin qui, il passato. Quanto all’attualità, l’ufficio comprende gli abituali accorgimenti in fatto di abbattimento barriere architettoniche e sicurezza: presenta i dispensatori di denaro a tempo, il monitoraggio della sala al pubblico con telecamere, blindature esterne di nuova concezione e porte adeguate. Diretto da Lavinia Moncignoli, dispone di nove sportelli (di cui uno ribassato per facilitare l’accesso ai diversamente abili), tre aree per informazioni riservate, un sistema elettronico di gestione e monitoraggio delle attese. Operativo ventiquattro ore su ventiquattro è il postamat, dotato di un particolare dispositivo anticlonazione e di sistemi a sicurezza passiva. La sede è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì fra le 8.20 e le 19.05, il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Il complesso, ma con entrata da via Don Andreoli 4/a, comprende il Posteimpresa, questo guidato da Loretta Medici. Offre due sportelli ed altrettante aree per consigli ed informazioni; risulta operativo tra il lunedì ed il venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Come si presenta il salone al pubblico
Come si presenta il salone al pubblico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.