daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Scomparso ieri il presidente del Paese, Hugo Chávez. Le conseguenze delle sue scelte nel settore

Il logo, con il motto, dell’operatore
Il logo, con il motto, dell’operatore

Francobolli a lui dedicati non risultano (se si esclude il 10 dollari di Liberia del 12 novembre 2000, inserito nella serie dedicata ai rappresentanti degli Stati membri dell’Onu), ma anche il settore è stato condizionato dalla sua presenza al vertice del Venezuela. Hugo Chávez è scomparso ieri, dopo una lunga malattia. Andava per i cinquantanove anni, che avrebbe compiuto il 28 luglio, e dal 1999 era presidente del Paese.

Già l’operatore nazionale, Ipostel, ha un motto in linea con l’approccio politico: “Revolucionando el correo”.

L’influenza è evidente, inoltre, analizzando le cartevalori emesse, cominciando dalle tematiche introdotte: si è passati da argomenti generici (associazioni, arte, cultura, rapporti internazionali…) e religiosi ad un taglio un po’ più propagandistico. Quindi, valorizzando l’eredità storica (in questo aiutati dal bicentenario trascorso dall’Indipendenza, caduto nel 2011, e dal mito per il generale Simón Bolívar), gli aspetti sociali e la realtà contemporanea. Senza trascurare le Forze armate, ambiente da cui lui stesso proveniva.

Registrati, poi, i cambi alla denominazione ed ai simboli: con il 2003, le cartevalori riportano l’appellativo aggiornato, evoluto dal semplice “Venezuela” a “Repubblica bolivariana del Venezuela”, mentre la bandiera e lo stemma (modificati nel 2006) figurano nelle due serie del 2009, ognuna da venti dentelli, che ne raccontano gli sviluppi. Diversi i dettagli variati tre anni prima ed evidenti confrontando gli emblemi. Fra essi, il cavallino, simbolo della Libertà: ora figura mentre corre verso sinistra ed a muso in avanti (prima andava, con meno lena, a destra e guardava indietro), mentre le stelle, che ricordano le Province ribellatesi alla Spagna, sono otto e non più sette, avendo aggiunto la Guayana, indipendente dal 1863 ed oggi in parte soggetta ad un contenzioso diplomatico con la vicina Guyana.

Due dei francobolli della serie uscita nel 2009 per gli stemmi: è possibile vedere i cambi introdotti tre anni prima. Da notare anche il nome della realtà emittente: “Repubblica bolivariana del Venezuela”
Due dei francobolli della serie uscita nel 2009 per gli stemmi: è possibile vedere i cambi introdotti tre anni prima. Da notare anche il nome della realtà emittente: “Repubblica bolivariana del Venezuela”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.