daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

“Il bollettino di conto corrente è un prodotto di Poste italiane”, viene spiegato. Soltanto la ricevuta del pagamento garantisce la natura liberatoria dal debito

L’attenzione sui pagamenti per ccp
L’attenzione sui pagamenti per ccp

Questione di poco, ed è giunta la precisazione dell’operatore incaricato del servizio universale. Senza far riferimento all’operazione “Lost pay” della Guardia di finanza (news precedente), ricorda che “il bollettino di conto corrente è un prodotto di Poste italiane e che soltanto il possesso della ricevuta del pagamento effettuato sui canali fisici e virtuali di Poste italiane, e presso i soggetti da questa autorizzati, garantisce la natura liberatoria dal debito”.

Essa è assicurata “esclusivamente dall’apposizione del timbro di quietanza da parte di Poste italiane, unico soggetto abilitato. Altri soggetti possono svolgere il servizio di incasso in nome e per conto di Poste italiane, a seguito della stipula di apposite convenzioni”.

La società guidata da Massimo Sarmi “invita i cittadini alla cautela e consiglia di chiedere informazioni e controllare sempre con attenzione prima di eseguire pagamenti di utenze o versamenti di denaro presso soggetti diversi dagli uffici postali o da quelli convenzionati”.

Ulteriore modalità di estinzione del debito è rappresentata dal pagamento presso le reti (ad esempio, banche, Sisal, Lottomatica) che abbiano stipulato accordi diretti con i singoli fatturatori come Enel e Telecom. In questi casi, “non si tratta del pagamento di bollettini di conto corrente postale ma di un processo di incasso per conto terzi, attuato in virtù di convenzioni”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.