daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Quattro serie dall’Italia, quattordici obliterazioni, numerosi appuntamenti che si concentreranno soprattutto sabato 6 aprile

Uno degli annulli annunciati
Uno degli annulli annunciati

Il cerchio si stringe su “Milanofil”, il salone del francobollo organizzato da Poste italiane e in calendario tra il 5 ed il 7 aprile presso quello che resta dei padiglioni commerciali in città. L’appuntamento è a Fiera Milano congressi con entrata, gratuita, da via Gattamelata 5 (orario: 9.30-18.30, domenica chiusura alle 14).

Quattro le emissioni italiane in uscita: venerdì arriveranno i tre francobolli da 70 centesimi appartenenti alla serie “Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia” nonché il foglietto da 1,90 euro per l’Editto di Milano; sabato la busta per il compositore Arcangelo Corelli, cui si aggiunge la cartolina inserita nel percorso “Made in Italy” e dedicata all’imprenditore Ernesto Marini.

Numerose -forse troppe- le obliterazioni annunciate: quattordici. Riguardano, ad esempio, le stesse cartevalori ed alcune delle mostre che i visitatori troveranno.

Programma indicativo alla mano, il primo giorno prevede alle ore 12 la cerimonia inaugurale in sala verde 1, mentre alle 18.30 lo stesso ambiente ospiterà -è necessario l’invito- la festa per il centenario della casa specializzata in prodotti per il collezionismo. Nel contesto, verrà presentato il libro “Marini 100 anni. 1913-2013, Un secolo di filatelia italiana”.

Decisamente più impegnativo sarà il sabato. Alle 10, ancora presso la sala verde 1, la Federazione fra le società filateliche italiane vivrà la propria assemblea; alle 12, in sala verde 2, sarà il turno dell’Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi. Alle 12.30 ed alle 13 si terranno i consigli direttivi rispettivamente della Collezionisti italiani di francobolli ordinari e dell’Unione stampa filatelica italiana. Dalle 14, lo spazio giovani accoglierà il seminario per la classe aperta: in questo caso, la partecipazione è libera.

Sempre alle 14, la medesima Usfi, in sala verde 2, firmerà l’incontro sociale, che dalle 14.45 si aprirà al pubblico. L’obiettivo di quest’ultima fase è presentare una serie di novità librarie. Sfileranno: “Prove, saggi e ristampe della II e III emissione del Regno di Sardegna - Studio e catalogazione”, scritto da Paolo Cardillo e edito da Vaccari; “Il novellario”, enciclatalogo di Franco Filanci, e “Autografi italiani dal 1800 ad oggi” (seconda edizione), di Sebastiano Cilio e Roberto Toniutti, realizzati entrambi dall’Unificato; “Tutti sbalorditi eccetto il morto - Le infelici cronache dei quotidiani dell’800”, di Alessandro Arseni, prodotto per “The postal gazette”.

Alle 14.30, la segreteria ospiterà i membri dell’Associazione italiana di astrofilatelia ed alle 16, anticipando la riunione interna (prevista alle 17) dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, la sala verde 1 riceverà gli interessati al volume “Ludovico Josz - Incisore di bolli postali in una famiglia di artisti”, scritto da Paolo Saletti con il supporto di Paolo Guglielminetti ed Italo Robetti. Ancora, alle 16 la sala segreteria 2 vedrà protagonisti gli iscritti all’Associazione italiana di storia postale, mentre alle 20.30 il palmarès (necessario prenotare) chiuderà l’intensissima giornata.

Infine, domenica, che -salvo sorprese- sarà caratterizzata dal blocco delle auto fra le 10 e le 18. Proprio alle 10 cominceranno i colloqui tra la commissione giudicante e gli espositori; saranno organizzati su appuntamento in sala giuria.

Predisposto un catalogo della manifestazione.

La pubblicità che si vede per Milano
La pubblicità che si vede per Milano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.