daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Ma era uno scherzo, organizzato dalle francesi La poste e Parrot. È stato svelato oggi dallo stesso operatore

L’ultimo miglio del recapito, si sa, è il più difficile da garantire. Sull’argomento, in Francia hanno annunciato un progetto davvero innovativo. Soltanto che si trattava di un pesce d’aprile!

Secondo le notizie diffuse direttamente da La poste in accordo con l’azienda, specializzata in periferiche senza fili per la telefonia mobile, Parrot, i giornali sarebbero stati consegnati attraverso un drone concepito da quest’ultima. Anche il nome non era stato scelto a caso: l’“air drone postal”, così da schiacciare l’occhio alla storica Aéropostale. La sperimentazione si sarebbe sviluppata a maggio in Alvernia, coinvolgendo dei volontari; per rendere il tutto più credibile, non è stata trascurata la documentazione fotografica.

Una ventina di questi apparecchi sarebbero stati posizionati nelle strutture dell’operatore affinché i quotidiani fossero consegnati entro le 7 del mattino ai rispettivi destinatari. A guidarli a distanza, altrettanti portalettere formati alla bisogna. Grazie alla sua portata superiore ai cinquanta metri, sarebbero stati in grado di raggiungere aree isolate e piani alti dei palazzi, superare steccati e cani in agguato. In base agli esiti del test, si sarebbe valutata la fattibilità di generalizzare la prestazione.

Notizia ghiotta, e da fonte sicura. Tanto che in molti ci sono cascati, nonostante fosse stata diffusa in un giorno sospetto. Così, è stata ripresa all’interno dei confini nazionali ma anche altrove, ad esempio in Cina, Romania, Spagna, Stati Uniti, Ungheria.

Naturalmente, le due aziende hanno promesso di… mantenere il pubblico informato del progetto. Perché -scherzi a parte- hanno riaffermato il loro impegno nel cercare innovazioni e servizi per i clienti.

L’“air drone postal” mentre trasporta il giornale
L’“air drone postal” mentre trasporta il giornale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.