daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Decisa, inoltre, la data di uscita per i monumenti di Benevento, Alba Fucens, Lucca, Nardò e Torino: la serie giungerà il 17 settembre

Forse per “San Marino 2013” il debutto della congiunta
Forse per “San Marino 2013” il debutto della congiunta

Teatro Comunale di Bologna e congiunta “Confini di San Marino”: disponibili i dettagli inerenti le due serie.

Nessuna sorpresa per il 70 centesimi inquadrato nel percorso “Il patrimonio artistico e culturale italiano” e dedicato al politeama della città felsinea, inaugurato due secoli e mezzo fa. Programma alla mano, uscirà il 14 maggio. Su carta gommata, è dovuto ad Antonio Ciaburro, al tempo stesso bozzettista ed incisore. Offre l’interno della struttura, con la platea e le balconate. La tiratura conta su due milioni e cinquecentomila esemplari in fogli da venticinque.

Ancora ignota è l’uscita dell’altro titolo; potrebbe arrivare -ma è solo un’ipotesi- per il 7 giugno, giorno in cui si aprirà la manifestazione collezionistica biennale “San Marino 2013”, al solito ubicata presso l’impianto di Serravalle nell’antica Repubblica. Come si sapeva, si tratta di quattro francobolli differenti, sempre da 0,70 euro, ma raccolti in foglietto, volti a ricordare i cinque secoli e mezzo dalla definizione delle frontiere. All’immagine ha lavorato l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, poi è stata rifinita dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato. Ciascuna vignetta raffigura un particolare inerente la carta topografica dell’epoca; vi compaiono i quattro castelli concessi, con i Patti di Fossombrone, da Pio II nel 1463. Sul bordo prosegue la riproduzione della mappa, dov’è evidenziato il territorio, sovrapposto ad un particolare della bolla dello stesso pontefice con il sigillo plumbeo. Fra i testi, l’articolata spiegazione dell’iniziativa postale: “Il 27 giugno 2013 ricorre il 550° anniversario dei «Patti di Fossombrone» (1463) e più precisamente dell’emanazione della bolla con cui sua santità Pio II ratificò le clausole di accordi precedenti tra la comunità di San Marino ed il cardinale legato del papa. Dalla fedeltà e dall’aiuto alla Santa Sede contro la famiglia Malatesta, la comunità sammarinese ottenne i quattro castelli di Montegiardino, Fiorentino e Serravalle e successivamente anche Faetano. La superficie di San Marino fu così raddoppiata e raggiunse allora le dimensioni attuali”. I blocchi saranno un milione.

Novità anche per un’altra tappa della serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”: il complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento, l’area archeologica di Alba Fucens (L’Aquila), le mura rinascimentali di Lucca, la cattedrale di Nardò (Lecce) e la mole Antonelliana di Torino dovrebbero arrivare il 17 settembre.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.