daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Domenica, in sette località italiane, la simulazione del volo compiuto il 9 agosto 1918. L’iniziativa nell’ambito delle manifestazioni per Gabriele D’Annunzio

Inconsueta posta aerea
Inconsueta posta aerea

Il celebre raid di Gabriele D’Annunzio su Vienna quando, il 9 agosto 1918 agli sgoccioli della Prima guerra mondiale, gettò sulla città volantini di propaganda, avrà una replica, sia pure… simulata.

“In volo virtuale su Vienna” -questo è il nome dell’iniziativa- si svolgerà domenica 21 aprile alle ore 14 presso sette sedi: Aeroporto internazionale d’Abruzzo a Pescara, Museo “Francesco Baracca” a Lugo di Romagna (Ravenna), Museo dell’aeronautica “Gianni Caproni” a Trento, Museo dell’aria e dello spazio a Castello di San Pelagio (Padova), Museo storico dell’aeronautica militare a Vigna di Valle (Roma), sala consiliare del Comune di Casale Monferrato (Alessandria) e Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera (Brescia).

La proposta rientra fra le attività dedicate al centocinquantesimo anniversario trascorso dalla nascita del “Vate”. Prevede -viene specificato- una simulazione che consentirà al pubblico di rivivere la storica spedizione, dalla fase di decollo al lancio dei messaggi. Un esperto dell’associazione Piloti virtuali italiani sarà disponibile per gli approfondimenti tecnici e storici.

Il pubblico potrà vedere in diretta le manovre nei diversi luoghi coinvolti e, grazie ad un collegamento audio, ascoltare le comunicazioni tra gli equipaggi. Al Vittoriale e in alcuni altri siti sarà allestita una regia video che consentirà di assistere sullo schermo ad ogni fase, con punto di vista sia interno alla cabina di pilotaggio, che esterno, a mostrare l’intera formazione degli otto apparecchi ed il paesaggio: il simulatore riproduce fedelmente il modello dell’aereo utilizzato dal poeta-soldato, la fisica del volo e l’orografia del terreno.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sul Vittoriale verrà effettuato anche fisicamente il lancio: grazie alla collaborazione con l’Historical aircraft group, due biplani, replica di caccia della Prima guerra mondiale, sorvoleranno la cittadella gettando riproduzioni fedeli dei celebri volantini.

L’appuntamento è fissato per domenica 21 aprile
L’appuntamento è fissato per domenica 21 aprile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.