daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Età collezionistica, numero di lavori curati, acquisti, cataloghi, promozione… sono alcuni degli argomenti su cui gli iscritti si sono pronunciati

Dopo il congresso, l’inchiesta interna
Dopo il congresso, l’inchiesta interna

S’intitola “Profilo, aspettative e comportamenti del collezionista filatelico”, ed è l’indagine statistica che il Club della filatelia d’oro italiana ha effettuato allo scopo di fornire “alcuni parametri oggettivi che possano essere utili per orientare future azioni positive per la promozione e lo sviluppo” del settore in Italia.

A rispondere, i suoi soci ordinari e sostenitori (all’invito ha aderito il 60% circa dei 151 aderenti complessivi). Un numero limitato, ma ritenuto dagli artefici “alquanto indicativo, in virtù del fatto che si tratta di collezionisti molto attivi nei diversi settori indagati”. Un gruppo “dinamico e motivato”, inserito da tempo nel settore della filatelia associativa ed espositiva, nonché facente parte di diverse associazioni internazionali e nazionali, sia di carattere generale che specialistico.

Per tutti questi elementi, può di certo esprimere concetti interessanti, ma non pare essere rappresentativo del filatelista medio. Comunque, i dati percentuali delle risposte sono collegati in formato pdf a questa news.

L’età collezionistica -viene precisato- conferma “quanto già osservato da tempo”, ovvero che il ricambio generazionale è carente: impressionante che il 98% collezioni da almeno dieci anni e che solo il 2% lo faccia da due o cinque. Considerato positivo, invece, che il 62% degli intervistati possieda quattro o più collezioni, che il 43% ne abbia iniziate di nuove nel 2012 e che il 35% desideri avviarne una lungo il 2013.

Il basso dato in merito alle vendite delle proprie raccolte rivela che gli iscritti non sono sfiduciati. Naturalmente, la crisi si riflette anche sulle spese, che sono, o si stimano, in calo rispetto al 2012. Almeno per la maggior parte del campione.

Quanto agli acquisti, il primo canale risulta l’asta, seguito da internet e dai commercianti tradizionali; come alternativa, ossia come seconda opzione, ecco commercianti, internet ed aste. Per ciò che concerne convegni e mercatini, sono ritenuti molto utili o utili rispettivamente dal 96% e dall’88% delle persone.

Capitolo cataloghi, per il quale nel passato il Club si era distinto come particolarmente critico. Ebbene, in base all’indagine interna, il 62% li apprezza per gli elementi tecnici, ma appena il 6% li considera attendibili quando si parla di stime economiche.

Significativi gli esiti alla domanda concernente la valutazione dell’attività svolta da alcune strutture “per lo sviluppo della filatelia”. Molto utile o utile è stato giudicato l’impegno di associazioni nazionali (97%), circoli e siti web (entrambi al 94%), Federazione fra le società filateliche italiane (93%), editori (87%), periti (69%), Poste italiane (62%), Associazione filatelisti italiani professionisti (57%) e Borsa filatelica nazionale (54%).

Appare improbabile, invece, che un’esposizione a concorso possa promuovere il comparto; quello che conta è che piaccia ai concorrenti. Non a caso, vengono ritenuti importanti: per l’84% il Campionato cadetti, per l’81% le nazionali e per il 74% le rassegne virtuali sul web.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.