daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Il mondo del collezionismo (nel caso specifico, d’arte) accoglie la storia raccontata dal film “La migliore offerta”


Il personaggio principale è rappresentato da Geoffrey Rush
Il personaggio principale è rappresentato da Geoffrey Rush

Storia d’amore -con finale amaro- tra un lui in avanti negli anni ed una lei giovane. Entrambi con problemi psicologici da affrontare. Ma quello che si fa notare è l’ambiente, tipico di un certo collezionismo d’alto livello. Non si parla di francobolli, ma di quadri e di antiquariato in genere. Poco male, perché i concetti alla base non sono molto diversi. È il film “La migliore offerta”, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.

Virgil Oldman (impersonato da Geoffrey Rush) è un genio eccentrico, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, almeno fino a quando una donna misteriosa (Sylvia Hoeks) lo invita nel suo palazzo per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua esistenza. Fra i due, anche Robert, un abile riparatore di oggetti (Jim Sturgess).

“Interpreto -dice lo stesso Rush- il personaggio di Virgil, un esperto d’arte di grande livello e altamente rispettato in Europa. Un uomo molto ricco e estremamente colto, ma anche altrettanto solo. È soprattutto un celebre battitore d’aste. Persone come lui hanno un ego smisurato fondamentale per gestire quella tensione che in una casa d’aste è paragonabile a quella dei drammi che si svolgono nei tribunali. La posta in gioco è sempre molto alta, si ha a che fare con opere del valore di decine di milioni di euro, che vengono vendute a volte in pochi secondi. E lui riesce a capire se dietro l’opera si nasconde un falso o se è autentica”.

La colonna musicale è di Ennio Morricone.

La scena che si vede spesso nel film: una sessione d’asta
La scena che si vede spesso nel film: una sessione d’asta



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.