daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Giovanni Barozzino (Sel) ha presentato al ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, un’interrogazione a risposta scritta

Il problema riguarda la manutenzione dei Cmp
Il problema riguarda la manutenzione dei Cmp

Centri meccanizzati postali, ma chi si occuperà ora della manutenzione? L’ha chiesto, da Sinistra ecologia libertà, Giovanni Barozzino al ministro allo Sviluppo economico, Flavio Zanonato.

Alla fine degli anni Settanta -ricorda nella sua interrogazione a risposta scritta il senatore- Poste italiane commissionava alla Elsag del gruppo Finmeccanica (oggi confluita nella Selex electronic systems a partecipazione statale) l’appalto, a sua volta “girato” a diverse società di servizio, come Luciano Russo, Sie service, Seam. Fino all’ottobre del 2007 tale rapporto è stato rinnovato automaticamente. Poi, Selex Elsag decise, avendone facoltà, di affidare l’incarico a due sole ditte: Stac Italia per il Centro-Nord e Logos per il Centro-Sud e le Isole. Le subentranti, grazie, al dicastero ed ai sindacati, si impegnarono ad assumere il personale delle realtà escluse.

Nel febbraio scorso, un nuovo cambio di scena: la Selex Elsag ha deciso di disdire unilateralmente, con effetto immediato, gli incarichi assegnati alle due aziende in subappalto, “senza prevedere alcuna tutela” per i circa trecento tecnici e manutentori occupati nei vari centri. L’ultima proroga scade il 31 luglio e adesso gli interessati non hanno “nessuna prospettiva di impiego”.

Il prossimo futuro vedrebbe in campo Selex Elsag e Ph facility, con una riduzione agli attuali organici di circa il trenta per cento e con la chiusura di alcuni impianti.

Da qui la richiesta al rappresentante del Governo se non intenda convocare un tavolo con Poste italiane, Selex Elsag, Logos, Stac, Ph facility e le organizzazioni sindacali “al fine di approvare un protocollo d’intesa che salvaguardi l’occupazione dell’intera filiera o la riallocazione del personale eccedente in Poste”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.