Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

11 Ago 2013 - ore 01:05
Ago 11 2013
01:05

Libri e cataloghi

In viaggio con la Vespa

Un percorso soprattutto nel tempo, tra centinaia di cartoline dedicate alla mitica moto. È il catalogo della mostra che chiuderà il 14 agosto


Nato come catalogo della mostra, rimane un punto di riferimento

Ultimi giorni per la mostra “La Vespa in cartolina”, ospitata ad Isera (Trento) sino al 14 agosto. Decisamente più godibile è il catalogo omonimo che, contro 39,00 euro, offre un ampio saggio di quanto noto. Ergendosi a punto di riferimento, utile per gli specialisti ma anche per chi ama riscoprire un’epoca. Perché la mitica due ruote (però il modello “400” ne aveva quattro!) ha caratterizzato davvero una lunga fase temporale. E non è un caso se Roma le ha reso omaggio con un francobollo da 750 lire, uscito il 20 giugno 1996 nel mezzo secolo dall’avvio della produzione.

“Se la raccolta è così ricca -conferma il sindaco del paese trentino, Enrica Rigotti- c’è sicuramente un motivo” Non è solo una delle tante moto prodotte dal mercato, “ma l’emblema di un periodo, quello della rinascita nazionale del dopoguerra. Protagonista di film importanti, portatrice di messaggi augurali, o accompagnata da donne avvenenti, la Vespa ha fatto sognare e sperare intere famiglie e intere generazioni. Appartiene ai ricordi di molti italiani, ma raccoglie ancora un gran numero di appassionati che tuttora si ritrovano, si sfidano e si raccontano aneddoti e storie vissute”.

Edito da Cld, al volume ha lavorato Otello Leggerini, che ha distinto le pubblicitarie realizzate dalla ditta da quelle firmate Vespa club d’Italia - Registro storico Vespa. Lasciando il resto del libro (non vi sono valutazioni) alle altre réclame, ai reperti a taglio umoristico, augurale ed artistico. Senza trascurare soggetti romantici e paesaggistici: significativo lo sforzo di aggiungere pure le banali vedute panoramiche dove compare un esemplare. Ogni pezzo -e sono centinaia- è raffigurato, a colori, in formato quasi naturale e con una serie di dettagli tecnici (in genere: dimensioni, Paese di origine, stampatore, illustratore, spiegazioni sul soggetto e di quanto eventualmente appare al verso…).

Citati pure qualche annullo e l’erinnofilo edito dall’allora Istituto poligrafico dello stato, ideato per festeggiare il milionesimo esemplare. La festa si tenne, naturalmente a Pontedera (Pisa), il 28 aprile 1956. Per il frangente venne impiegata persino un’obliterazione meccanica.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



http://www.vaccarinews.it/news/In_viaggio_con_la_Vespa/14820