daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

Dopo il penitenziario di Bollate (Milano), quello della città abruzzese. Alla presentazione, la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini

Anche Pescara coinvolta nel progetto “Filatelia delle carceri”. Dove il collezionismo di francobolli è inteso quale strumento per superare metaforicamente le sbarre. Nel caso specifico, della Casa circondariale posizionata in via San Donato.

L’iniziativa -va ricordato- è stata promossa e sviluppata da Poste italiane in collaborazione con i ministeri della Giustizia e dello Sviluppo economico, la Federazione fra le società filateliche italiane e l’Unione stampa filatelica italiana. Ad illustrarla, la responsabile per la filatelia di Poste italiane Marisa Giannini ed il direttore dell’Istituto Franco Pettinelli. Presenti, tra gli altri, il viceprefetto Maria Di Cesare, il provveditore regionale per l’Amministrazione penitenziaria Bruna Brunetti e l’assessore locale al lavoro Marcello Antonelli.

L’intesa raggiunta con i dicasteri -ha detto Marisa Giannini- “è il segnale concreto di come anche la filatelia ricopra un ruolo determinante nei delicati percorsi di rieducazione e reinserimento nel tessuto sociale”. Proprio per la sua capacità di fotografare la realtà, di richiamare il passato e di ipotizzare il futuro, il francobollo e il forte valore simbolico ad esso collegato possono in questo senso “fungere da valido strumento per incoraggiare processi formativi di forte impatto culturale”.

Dopo Bollate (Milano), dove il percorso è stato avviato tre anni fa, e dopo vari incontri effettuati in diversi centri, la tappa abruzzese assicura un ulteriore intervento. Prevede, in particolare, corsi didattici e formativi: oltre ad approfondire le tematiche classiche legate all’universo dentellato, i partecipanti potranno sviluppare abilità trasversali, quali l’osservazione e la collaborazione, apprendere nuove conoscenze ed ottenere un aiuto nella socializzazione. Senza trascurare una varietà di settori, come la storia, la geografia, l’arte, le istituzioni, le diversità culturali, le tradizioni, i popoli, gli eventi celebrativi legati a personalità o avvenimenti che hanno segnato in modo rilevante le vicende nazionali e non. “Espressione della società e della cultura di un Paese, simbolo per eccellenza del collezionismo, al francobollo e alla sua peculiarità” -chiosano da Poste- viene affidato “un ruolo decisivo e ad alta valenza formativa”.

“Oggi più che mai -ha commentato Franco Pettinelli- diviene fondamentale stimolare percorsi di rinascita e socializzazione tra i detenuti, i quali hanno accolto con profondo interesse il progetto. Certamente anche una realtà esterna come la filatelia può offrire il suo prezioso contributo nel favorire quella riabilitazione sociale che resta alla base del nostro sistema carcerario”.

Al centro insieme ad alcuni detenuti, la responsabile per la filatelia di Poste italiane Marisa Giannini e il direttore dell’Istituto penitenziario Franco Pettinelli
Al centro insieme ad alcuni detenuti, la responsabile per la filatelia di Poste italiane Marisa Giannini e il direttore dell’Istituto penitenziario Franco Pettinelli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.