Permette di gestire, tramite smartphone o tablet, la propria identità digitale, “in modo sicuro, garantendo un altissimo livello di protezione durante le operazioni su internet. Riservatezza delle informazioni e sicurezza sono garantite da Poste italiane”.
Così viene presentato “posteid”. Integrandosi ai siti convenzionati di e-commerce e di e-government, permette di condurre le fasi di autenticazione, riconoscimento e autorizzazione di un eventuale ordine di pagamento in modo veloce, utilizzando il proprio terminale preventivamente certificato dall’apposita struttura del gruppo Poste.
Di fatto, sintetizza in un’unica soluzione tutti i dati del cliente: anagrafica, recapito fisico di consegna, indirizzo digitale, strumenti di pagamento associati. Ciò “senza mai rendere queste informazioni visibili a terzi”.
In termini di procedura, dopo essersi registrato su www.poste.it ed aver indicato un numero di telefono cellulare, l’utente può scaricare il programma da Appstore o Google play sul proprio dispositivo, configurarlo ed utilizzarlo nei portali già integrati con il nuovo sistema.
Attualmente sono disponibili le funzioni di accesso e di pagamento. A breve si potranno anche sottoscrivere documenti, cliccando sul pulsante di “posteid” nella pagina web e digitando nell’applicazione omonima il proprio codice.
È integrato e disponibile ad esempio sulla nuova versione del portale firmato da Poste shop nonché sulla “app” Postepay (che ha superato il milione di download) per autorizzare le ricariche in mobilità.