Regno Unito - Nessun segreto, oramai, per la parte lasciata ai bambini ed incentrata su due disegni presentati la settimana scorsa e scelti fra gli oltre 240mila ricevuti. Ma la serie per il Natale 2013 è ben più articolata. Sempre oggi, infatti, sono usciti altri sette francobolli autoadesivi. In questo caso, il soggetto è unico, Maria ed il Bambino, interpretato da cinque artisti di epoche e Paesi differenti, poi reimpaginato da Robert Maude e Sarah Davies. Soggetto religioso, quindi, lasciando quello laico -come vuole la tradizione locale- agli anni pari.
I seconda classe, normale e “large” (ossia per plichi fuori standard), ora sono in vendita a 50 e 69 pence e propongono un dipinto di Francesco Granacci (vissuto tra il 1469 o il 1470 ed il 1543). Parallelamente, i prima classe, sempre declinati nelle due tipologie, costano 60 e 90 centesimi e riprendono i due personaggi letti da Antoniazzo Romano (circa 1430-1512); il lavoro nella sua completezza raffigura anche il piccolo Giovanni Battista.
Quanto ai restanti, l’88 rappresenta la protettrice dalla peste firmata da Jacques-Louis David (1748-1825), l’1,28 sterline la Madonna dei Gigli di William-Adolphe Bouguereau (1825-1905), l’1,88 la madre di Dio, commissionata per l’occasione da Royal mail a Fadi Mikhail (nato nel 1984).
Le cartevalori sono composte in fogli da cinquanta o in un foglietto che raggruppa l’intera serie (6,73 sterline). I due tagli più comuni sono raccolti pure in libretti da dodici (prezzi: 6,00 e 7,20). Commercializzati, infine, il foglio generico (contiene otto esemplari di seconda ed altrettanti di prima classe normali, due da 88, uno da 1,28 e da 1,88, per un onere -superiore al nominale- di 14,22 unità) e quattro versioni differenti di “Smilers”, vale a dire di personalizzabili con le foto inviate dal cliente.