daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Mosca ha cominciato a vendere all’estero le cartevalori con i simboli olimpici. In particolare, quelle dedicate a “Sochi 2014”

A detta delle parti, sembrava un problema semplice da sbrogliare. Invece, così non è stato. Si è chiuso solo ora il “braccio di ferro” -durato parecchi mesi- tra Comitato internazionale olimpico e Russia per quel che concerne i diritti sui loghi ed i simboli olimpici riguardanti in particolare, ma non solo, “Sochi 2014” ed i Giochi olimpici della gioventù “Nanjing 2014”.

Una questione formale, dietro alla quale si nascondono le prebende imposte dal Cio ai Paesi che intendono promuovere, attraverso francobolli, gli appuntamenti sportivi organizzati dal primo. E Mosca ne sta varando davvero parecchi per pubblicizzare (o cofinanziare, attingendo dalle tasche dei collezionisti?) la manifestazione invernale che si svolgerà dal 7 al 23 febbraio prossimi.

Se Losanna da tempo aveva dato il suo formale disco verde, in realtà le esportazioni erano bloccate. E questo ha indotto problemi nelle catene distributive, dovendo i grossisti agire per vie indirette. Adesso, secondo la struttura moscovita incaricata della cessione a scopi filatelici, Marka, le spedizioni oltre confine sono state riavviate.

In base all’intesa, l’autorità emittente -qualsiasi essa sia- paga il dieci per cento sulle vendite effettuate attraverso i canali rivolti ai collezionisti; in altre parole, non si considerano gli acquisti che transitano dai normali sportelli postali. La quota sale al sedici per cento delle vendite registrate agli stessi punti nel caso vengano raffigurati atleti partecipanti.

Quattro (solo uno per l’appuntamento cinese) al massimo i dentelli che sarà possibile dedicare all’emblema, al logo del comitato organizzatore o alle scritte commemorative collegate.

La più recente serie, attesa per oggi, firmata dalla Russia per “Sochi 2014”. Associa le mascotte agli auguri per il nuovo anno
La più recente serie, attesa per oggi, firmata dalla Russia per “Sochi 2014”. Associa le mascotte agli auguri per il nuovo anno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.