daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Da Foligno a Milano
09 Dic 2013 09:18 - APPOINTMENTS
Fino al 12 gennaio, palazzo Marino ospiterà il dipinto di Raffaello il cui nome richiama la cittadina umbra. Lo stesso ripreso l’anno scorso sotto forma di foglietto dal Vaticano

Il francobollo, dettaglio del foglietto…
Il francobollo, dettaglio del foglietto…

Protagonista -ma è solo un esempio- del foglietto dedicato l’1 marzo 2012 dal Vaticano a Raffaello, il dipinto “Madonna di Foligno” è esposto a Milano, dal vero. Ospite di palazzo Marino, in piazza della Scala, fino al 12 gennaio.

L’opera -spiega lo sponsor, ossia Eni che da sei anni promuove iniziative analoghe- è giunta a Milano per la prima volta.

L’esposizione è pensata per dare ad un pubblico vasto ed eterogeneo “la possibilità di approfondire la relazione con un’opera straordinaria; la mostra è infatti integrata da un’attenta attività didattica e di coinvolgimento - in sala, sul web e attraverso eventi di accompagnamento”. La società, in questo modo, “ribadisce il valore della cultura come elemento di dialogo con il territorio” dichiara l’amministratore delegato, Paolo Scaroni.

“È uno degli apici della pittura universale”, aggiunge il direttore dei Musei vaticani, Antonio Paolucci. Documenta il momento storico nel quale l’autore, all’incirca tra il 1511 ed il 1513, incontra il colore veneziano. “Non si può essere più bravi di così. Oltre non è possibile andare nella rappresentazione della Bellezza”.

Il dipinto venne commissionato dal segretario di papa Giulio II, Sigismondo de’ Conti, come pala d’altare per la chiesa che porta il nome di santa Marina in Aracœli a Roma. Trasferito presso il convento dei santi Anna e Francesco a Foligno (Perugia), venne requisito dai francesi e portato a Parigi, dove la pellicola pittorica fu trasferita dalla tavola alla tela.

Maria ed il Bambino appaiono dentro un grande nimbo dorato, circondato da una corona di cherubini che prendono la forma delle nuvole. In basso, da sinistra, sono raffigurati Giovanni Battista, Francesco d’Assisi, il committente e Girolamo. Al centro un putto regge una tabula ansata senza alcuna scritta. Sullo sfondo, un piccolo abitato ed un elemento luminoso che cade su una singola casa “hanno interessato a lungo gli studiosi che hanno tentato l’identificazione della località e hanno ipotizzato l’allusione a un fenomeno celeste”.

L’esposizione, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, offre anche supporti video, pensati per approfondire la conoscenza dell’argomento e migliorare la fruibilità della visita da parte del pubblico.

L’accesso è gratuito e possibile tutti i giorni, anche a Natale e Capodanno, in genere dalle 9.30 alle 20 con l’ultimo ingresso alle 19.30; di giovedì chiusura alle 22.30 e porte aperte fino alle 22; il 24 ed il 31 dicembre fino alle 18.

…e il dipinto di Raffaello, noto come “Madonna di Foligno” (foto: © Governatorato Scv, direzione dei Musei)
…e il dipinto di Raffaello, noto come “Madonna di Foligno” (foto: © Governatorato Scv, direzione dei Musei)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.