daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

L’ha annunciato oggi il presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta. Per il 2014 l’apertura del capitale e la partecipazione del personale all’azionariato

Il presidente Enrico Letta oggi a Montecitorio (immagine: Camera dei deputati)
Il presidente Enrico Letta oggi a Montecitorio (immagine: Camera dei deputati)

Il prossimo anno “studieremo con l’azienda e con i sindacati l’apertura del capitale di Poste e di altre aziende e la partecipazione dei lavoratori all’azionariato, permettendo loro rappresentanza negli organi societari. È un’esperienza unica, un tentativo”, “ne parleremo insieme”. L’obiettivo è “sperimentare in Italia la «mitbestimmung» tedesca, destinato a influenzare in meglio le relazioni industriali, la partecipazione dei lavoratori e il modello di impresa nel nostro Paese”. Precisando che si tratta di dismettere quote non di controllo.

L’ha annunciato oggi il presidente del Consiglio, Enrico Letta, alla Camera dei deputati, dove si è recato per chiedere il voto di fiducia (poi accordatogli, ndr) dopo che il 2 ottobre è stata formata una nuova maggioranza politica, “meno larga nei numeri, più coesa negli intenti”.

Nel contesto, si è soffermato appunto sul nuovo piano di dismissioni, “un tema sensibile, troppi sono stati gli errori del passato, voglio rassicurarvi: nessuno di noi si sogna di svendere per fare cassa, io credo profondamente nel ruolo dello Stato, ma credo anche che lo Stato per essere credibile e funzionante non debba occuparsi di tutto; l’arrivo di capitali privati può essere un momento di svolta per iniettare risorse fresche, rilanciare la produzione, garantire lo sviluppo delle aziende coinvolte”.

Secondo il premier, il 2014 “sarà il primo anno col segno «più» dopo il buio della crisi; è un risultato non scontato”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.