daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Dopo l’apertura dell’ufficio postale rivolto principalmente alla comunità cinese, l’interrogazione del senatore

Due giorni fa l’apertura dell’ufficio postale Prato 4; ieri il deposito, al Senato, di un’interrogazione parlamentare a risposta scritta dedicata all’argomento. È firmata da Riccardo Mazzoni, appartenente al gruppo Forza Italia - Il popolo della libertà.

Il servizio -ricorda l’autore nel testo- “è concepito per far fronte specificatamente alle esigenze della comunità cinese”; è previsto uno spazio di duecento metri quadrati complessivi “con personale cinese, con idiomi cinesi e un percorso studiato per venire incontro alle esigenze della clientela cinese di Prato; la sede è definita da Poste italiane come «il nuovo ufficio mono-etnico»”.

“Dalle poche informazioni filtrate dall’azienda, all’interno della filiale ci sarà «una grande attenzione alla comunità orientale» con dipendenti cinesi, ma anche brochure e volantini scritti con idiomi in cinese”. L’idea -prosegue- “è nata in seguito alla chiusura della sede di via Filzi, dove la grande presenza di cinesi aveva creato diverse difficoltà costringendo Poste italiane ad adeguarsi, dotandosi di traduttori agli sportelli”.

Poi, la domanda, rivolta al ministro dell’Economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, il cui dicastero detiene il cento per cento del capitale di Poste italiane, e al ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge. Per sapere se “non ritengano che questa, a giudizio dell’interrogante, improvvida iniziativa non sia discriminatoria degli utenti italiani e di tutte le altre etnie presenti nella realtà pratese, e se non vada nella direzione esattamente opposta a quell’auspicato percorso di integrazione della comunità cinese, da sempre ritenuta, a parere dell’interrogante, molto chiusa e restìa ad imparare la lingua italiana e ad aprirsi al confronto” con la città che la ospita.

Anche il pannello con gli orari è scritto in italiano e cinese mandarino
Anche il pannello con gli orari è scritto in italiano e cinese mandarino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.