daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Il servizio di spedizione cartoline era stato introdotto, in via sperimentale, nel luglio scorso. È stato archiviato il 31 dicembre

Uno dei contenitori introdotti per il servizio
Uno dei contenitori introdotti per il servizio

Un servizio introdotto nel luglio scorso e durato lo spazio di qualche mese. D’altro canto, si trattava di un test, che evidentemente non ha dato i frutti sperati: forse trascurabili i flussi, o forse difficile spiegare al cliente che non bisognava impiegare le cassette di Poste italiane. Per questo, al 31 dicembre ha chiuso i battenti (il sito di riferimento è stato disattivato a ruota).

Protagonista è la World post mail, che in varie località nazionali offriva un supporto per la spedizione di cartoline, qualificato da specifiche vignette (chiamate, come oltralpe, “sticker”) che andavano applicate in luogo dell’affrancatura. In vendita ad esempio presso tabaccai e negozi di souvenir, agevolavano il visitatore, il quale, nella stessa sede, poteva acquistare il supporto, risolvere senza troppe ricerche (o file in posta) il problema del pagamento e imbucare negli appositi contenitori. Tre le aree in cui era stato diviso il pianeta; ad esse corrispondevano altrettante tariffe.

I dettagli erano chiariti dalla carta dei servizi. L’obiettivo -si legge- era “offrire ai turisti, stranieri e italiani, che visitano le maggiori località turistiche italiane, di poter avere dallo stesso esercente commerciale o struttura turistica/alberghiera, oltre che la cartolina, anche un servizio di raccolta e di distribuzione in tutto il mondo, od offrire semplicemente ai turisti, già forniti di cartolina, la possibilità di postalizzarla senza affannose ricerche. Noi raccogliamo le cartoline, le consolidiamo presso i nostri magazzini, le smistiamo per destinazione e le inviamo all’ente postale, l’operatore nazionale o internazionale che aderisce all’Upu, che provvede alla consegna al destinatario finale”.

Dietro, l’operatore svizzero, che ancora una volta ha cercato di saggiare l’esperienza nel Bel Paese, questa volta attraverso un’agenzia di recapito aretina.

Le etichette erano personalizzate in funzione del luogo in cui venivano proposte. Quelle rappresentate riguardano Verona e sono state vendute a 1,00 e 2,50 euro
Le etichette erano personalizzate in funzione del luogo in cui venivano proposte. Quelle rappresentate riguardano Verona e sono state vendute a 1,00 e 2,50 euro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.