daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Annunciato per fine mese il volume dedicato all’Italia; successivamente arriveranno i restanti

L’annuncio dato dal mensile aziendale
L’annuncio dato dal mensile aziendale

Arriverà a fine mese, e ad annunciarlo è “Il collezionista” di gennaio. È la nuova versione del catalogo edito dalla casa torinese dopo la rinuncia a debuttare, come tradizione vuole, a settembre. Esce -scrive nell’editoriale l’amministratore delegato dell’azienda, Giulio Filippo Bolaffi- dopo “una situazione difficile in atto ormai da quasi cinque anni che negli ultimi dodici mesi ha visto una forte ricaduta sul mercato filatelico, andando spesso ad abbassare drasticamente il punto di pareggio tra domanda e offerta, cioè il prezzo di mercato dei francobolli italiani”. Nonostante tutto, “i commercianti continuano a essere molto attivi nell’acquisto all’ingrosso, a dimostrazione del fatto che al giusto prezzo sono ancora in tanti a credere in questo business e nella sua pronta ripresa”.

L’ad parla di un mercuriale “con quotazioni più fedeli alla realtà di mercato”, che “renderà il percorso collezionistico più chiaro anche al neofita”. “Sebbene una discesa dei prezzi possa apparire inizialmente come una cattiva notizia, in realtà rivela almeno tre aspetti positivi”: per coloro che sono già in possesso di una collezione avanzata, la possibilità di mediare l’acquisto di pezzi comprati ad alti valori di mercato con altri adesso disponibili a prezzi inferiori; per altri, che non potevano riempire alcune caselle diventate irraggiungibili, l’opportunità di avvicinarsi di nuovo alla loro passione con un budget più abbordabile; infine, il riscontro che anche in momenti di difficoltà diffusa ed evidente, “i buoni francobolli tengono senza crollare, a dimostrazione del fatto che la filatelia non solo è un bellissimo hobby, ma anche un solido bene rifugio”.

Tra le novità -precisa il responsabile coordinamento interaziendale, Roberto Bianciotto- la scomparsa della divisione per Presidenze (l’unica ripartizione rimasta è pre o post euro) e il sostanziale accantonamento dei foglietti che comprendono lo stesso valore più volte.

Le quotazioni sono in moneta per gli esemplari di prezzo inferiore ai 5mila euro; l’indicazione è espressa invece in punti per quelli la cui stima è superiore. Definire il punto spetta al mercato, anche se la società suggerisce, per il 2014, i 100,00 euro.

Il volume, dedicato alla sola Italia, conta oltre 250 pagine e sarà in vendita a 9,90 euro. In primavera uscirà quello dedicato a San Marino e Vaticano, mentre entro l’anno toccherà al titolo inerente Colonie, Possedimenti e Trieste. Al cartaceo si aggiungeranno un sito dedicato e la “app”, per i primi tempi utilizzabile su ipad.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.