daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Seguendo le tracce di Marco Polo - Poste italiane partecipa alla missione in Cina Popolare. Gli sviluppi degli accordi sottoscritti negli ultimi tempi

Il passato che ritorna?
Il passato che ritorna?

C’è anche Poste italiane nella missione che il dicastero allo Sviluppo economico ha organizzato da oggi al 16 gennaio. Destinazione, Pechino. L’obiettivo -dice una nota dell’operatore- è “consolidare i rapporti di collaborazione commerciale e le partnership tecnologiche che l’azienda ha avviato già da alcuni anni”. Il gruppo, infatti, è presente nei settori finanziario, assicurativo, postale e nel mercato del trasferimento di denaro. La presenza nella delegazione al seguito del ministro Flavio Zanonato “è finalizzata al potenziamento delle partnership già in corso e alla individuazione di nuove con interlocutori e società” locali.

Intanto, si fa il bilancio di alcune attività definite negli ultimi tempi. Come quella inerente l’interoperabilità delle carte di credito con China union pay international, il principale circuito nazionale (ne gestisce oltre tre miliardi). Nei primi mesi, i visitatori nel Bel Paese hanno prelevato, attraverso i postamat, quasi 200 milioni di euro. L’accordo, che prevede altri supporti, mira a sviluppare il trasferimento internazionale di fondi da carta a carta.

E poi, c’è il portale di e-commerce Ule, che dovrebbe facilitare la penetrazione delle aziende tricolori. Il padiglione virtuale dedicato sarà attivo entro l’anno. La società presieduta da Giovanni Ialongo assicurerà il necessario sostegno alle imprese, come trait-d’union con la controparte asiatica.

Poste italiane e China post, ancora, hanno rafforzato le intese in campo assicurativo e nella logistica. La prima, sottoscritta con la controllata China post life insurance, prevede lo sviluppo di prodotti a doppio nome. Grazie alla seconda, che stabilisce agevolazioni per i pacchi fino ai due chili di peso in entrata ed uscita, l’import è raddoppiato e l’export è cresciuto del 40%.

Entro il primo trimestre del 2014 sarà attivato il servizio di trasferimento denaro attraverso Eurogiro, rivolto alla popolazione cinese residente in Italia.

Tornando al viaggio, tra le realtà presenti c’è pure Cassa depositi e prestiti. “Con la Cina -ha detto il ministro- abbiamo già ottimi rapporti economici e politici, ma ora è il momento di fare un balzo in avanti, cercando di mettere le nostre imprese, specialmente le pmi, in condizione di sfruttare al meglio il nuovo corso”. Lo sterminato Paese è il terzo partner commerciale dell’Italia.

La foto diffusa poco fa dal ministro allo Sviluppo economico, Flavio Zanonato: l’incontro con gli imprenditori presso l’Ambasciata italiana
La foto diffusa poco fa dal ministro allo Sviluppo economico, Flavio Zanonato: l’incontro con gli imprenditori presso l’Ambasciata italiana



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.