daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Già da anni si conoscevano altre casse analoghe. In alcuni frangenti, i contenuti sono stati ordinati ed utilizzati per mostre fisse o temporanee

Il sacco intestato al Regno; fa parte del ufficio n°2
Il sacco intestato al Regno; fa parte del ufficio n°2

Fin qui (news precedente) la cronaca. Ma a cosa servivano queste dotazioni? Secondo gli esperti, vennero preparate agli inizi del Novecento; di sicuro furono impiegate durante la Seconda guerra mondiale, ma non solo. Risultavano utili, infatti, ovunque ci fosse una significativa presenza di soldati lontano dai centri abitati o in movimento. Che, quindi, aveva bisogno di corrispondere con famiglia ed amici, ricevere pacchi e soldi.

In epoca repubblicana, i materiali vennero ripristinati ed aggiornati, ad esempio nello stemma e nella modulistica. Finirono dislocati in varie strutture postali del Paese, in attesa di un loro impiego. Impiego che per fortuna non fu necessario, se non a scopo dimostrativo: foto d’epoca rappresentano il tendone con gli accessori, ad esempio, durante la “Mostra della meccanizzazione postale della Comunità Europea”, che si tenne a Roma nel 1956. Molto probabilmente, gli stessi materiali servirono presso strutture di vacanze e in occasione delle Olimpiadi del 1960. Poi, caddero nel dimenticatoio, nascosti negli scantinati. Solo la vendita degli immobili ha permesso loro di riemergere…

Secondo una ricerca di “Vaccari news”, sicuramente parziale, nel 1996 furono trovate sei casse a Udine (da esse si ricavò l’ufficio contraddistinto col numero 23, ora finito al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste); nel 2005 se ne aggiunsero quattro individuate a Novara (è il 51, poi portato alla filiale di Torino); due anni ancora e toccò a Verona, dove se ne trovarono otto (il 2 è conservato alla direzione di Mestre, il 5 al Museo “Walter Rama” di Rivoli Veronese). I contenuti sono stati restaurati e valorizzati, in allestimenti permanenti o impiegati per iniziative temporanee.

Ben più sostanziosa è la fornitura individuata a Bari. Intorno agli anni Novanta, furono ritrovate circa venti casse, chiuse e sigillate con ceralacca, viene spiegato alla redazione. Una di queste, semiaperta, racchiudeva appunto attrezzature analoghe, risalenti al periodo delle Regie poste. In seguito furono portate a Roma (forse non tutte, come sostiene perlomeno un testimone oculare), presso quello che adesso si chiama Museo storico della comunicazione. Quindi, ministero dello Sviluppo economico. Si pensava di esporle: però, lo spazio non era disponibile e sono state stoccate in magazzino.

Il set ritrovato a Novara, ed ora conservato a Torino
Il set ritrovato a Novara, ed ora conservato a Torino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.