daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Avviato un progetto pilota che prevede la presenza di Poste presso il centro commerciale Forum Palermo

Tra i presìdi che non risultano più attivi, quello presso il centro Carosello di Carugate (Milano)
Tra i presìdi che non risultano più attivi, quello presso il centro Carosello di Carugate (Milano)

Poste italiane e grande distribuzione, un rapporto a più approcci e non recente, anche se negli ultimi tempi è stato affrontato in modo nuovo. Da una parte, l’azienda ha deciso di tagliare le presenze laddove non convenienti, come dimostra il piano di razionalizzazione e chiusure varato nel 2012. Dall’altro, ha incentivato alcune collaborazioni, ad esempio in tema di pagamento dei ccp.

Insomma, la linea di fondo è evidente: eliminare le sedi fisse, che richiedono locali, attrezzature e dipendenti, e favorire la relazione con le catene di supermarket affidando loro alcune procedure.

Un’alternativa mette in gioco il postino telematico. Il quale, nei giorni e negli orari previsti, è a disposizione del pubblico in certe aree o sedi, per esempio fra le bancarelle del mercato settimanale o in un ambiente concesso dal Comune. Negli ultimi mesi è accaduto, per dire, a Cagliari, Torino, Padova, Novoli (Lecce); ieri è stato presentato pure a Treviso. Si tratta di prove, per vedere se l’idea ha un senso o meno.

Il caso del centro commerciale Forum Palermo è paragonabile: il lunedì ed il venerdì dalle 10 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13, l’incaricato tratta bollettini, lettere ordinarie e raccomandate, ricariche per carte prepagate “Postapay” o per telefonini, acquisti e spedizioni della linea “posta free”... Il progetto resterà in essere sino alla fine del mese.

Da ieri, la presenza al mercato di porta San Tommaso a Treviso (nella foto)
Da ieri, la presenza al mercato di porta San Tommaso a Treviso (nella foto)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.