daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Da oggi in prevendita il terzo dei quattro foglietti con cui la Francia fa scoprire elementi culturali e spirituali presenti da secoli nel suo territorio

Terzo e penultimo appuntamento con i cammini medievali, negli ultimi decenni riscoperti e valorizzati, che, attraverso la Francia, raggiungono Santiago de Compostela, un tempo meta alternativa a Roma e Gerusalemme.

La via Lemovicensis (così chiamata perché tocca Limoges), la Podensis (Puy-en-Velay), la Tolosana (Toulouse) e la Turonensis (Tours) sono ancora una volta rappresentate attraverso altrettanti complessi monumentali che i pellegrini incontrano lungo la strada, tutti classificati Patrimonio mondiale dell’umanità dal 1998. Sono la cattedrale di Bazas; l’abbazia intitolata a saint Pierre, rappresentata attraverso il chiostro ed ubicata a Moissac; la chiesa principale d’Auch, dedicata a santa Maria; il porticato dell’hôpital des Pèlerins a Pons.

Veri musei a cielo aperto -dicono da Parigi- tali itinerari sono significativi sul piano materiale (storico e archeologico, culturale ed artistico), naturalmente senza trascurare lo spirituale. Dette tracce prendono un senso nel momento in cui si integrano in una globalità, l’europea. Se una volta il dirigersi verso la città galiziana aveva un significato principalmente religioso, ora trova un ulteriore obiettivo: favorire l’incontro tra persone venute dai quattro angoli del continente rifacendo percorsi capaci di unire passato e futuro.

I disegni, tratti da foto, sono di Noëlle Le Guillouzic, poi incisi da Claude Jumelet ed impaginati grazie a Valerie Besser. Ogni carta valore ha un costo di 83 centesimi; la serie è raccolta in un foglietto che sullo sfondo riprende motivi romanici. La prevendita è stata fissata, per oggi e domani, a Parigi e in tre delle quattro località citate (mancherebbe Auch). Da lunedì 17 è prevista la disponibilità generale.

Citati, nel terzo foglietto disponibile con oggi, i tesori presenti a Bazas, Moissac, Auch e Pons
Citati, nel terzo foglietto disponibile con oggi, i tesori presenti a Bazas, Moissac, Auch e Pons



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.