daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Per la prima categoria sono stati inseriti tre nominativi, per la seconda cinque. L’annuncio nel contesto dell’assemblea della Federazione fra le società filateliche italiane

Il presidente della Fsfi, Piero Macrelli, e Carlo Sopracordevole
Il presidente della Fsfi, Piero Macrelli, e Carlo Sopracordevole

I nomi di tre specialisti sono stati inseriti poco fa nell’Albo d’oro della filatelia italiana, ideato nel 1965 “per onorare filatelisti particolarmente benemeriti perché collezionisti o studiosi, pubblicisti, organizzatori di grande fama”. La cerimonia è avvenuta nel contesto di “Milanofil”, durante la quarantatreesima assemblea ordinaria della Federazione fra le società filateliche italiane.

Il primo è Otello Bortolato (nato nel 1931). Appassionato quasi da subito, si è sempre dedicato al tema sportivo, esponendo già alla Mostra internazionale del francobollo sportivo del 1952. Ha privilegiato questa tema per tutta la propria vita collezionistica, pur affrontandone anche altri, ponendosi -dice fra l’altro la motivazione- “sempre all’avanguardia e all’eccellenza”.

Pure Adriano Landini (1927) ha cominciato in tenera età, nel tempo preparando interessanti collezioni, grazie anche alla propria attività professionale svolta negli Stati Uniti, che gli ha permesso di frequentare importanti case d’asta. Il trasferimento a Londra e l’incontro con Robson Lowe gli fecero maturare l’idea di dedicarsi a tempo pieno al settore, vissuto per un cinquantennio “con competenza, garbo, equilibrio e signorilità, aprendo e proponendo nuovi orizzonti collezionistici in Italia”.

Filatelista dai primi anni Sessanta, Carlo Sopracordevole (1942) si è concentrato quasi immediatamente su un settore allora pochissimo praticato, quello degli interi postali, sulla scia di Luigi Pertile. Coltivando l’argomento da mezzo secolo, l’ha divulgato in moltissimi articoli, altrettante mostre e con l’associazione specializzata, l’Ufi, che ha contribuito a fondare, ha presieduto e tuttora presiede.

Contemporaneamente, è stato implementato l’Albo d’onore dei presidenti, introdotto appena l’anno scorso. Ad esso sono stati aggiunti gli appellativi di Gianfranco Bernardi (per il Circolo culturale filatelico numismatico “Guido Piani” di Imola, provincia di Bologna), Corrado Bianchi (Circolo filatelico rhodense, Rho, Milano), Silvano Di Vita (Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani), Cesare Rialdi (Associazione italiana di maximafilia), Giulio Tagliati (Circolo filatelico numismatico sestrese “Baia delle Favole” di Sestri Levante, Genova).

In rappresentanza della Federation of european philatelic associations, di cui è vicepresidente, Giancarlo Morolli ha premiato il Centro italiano filatelia tematica.

Foto di gruppo con i presidenti premiati e presenti alla cerimonia: Silvano Di Vita, Corrado Bianchi, Cesare Rialdi e Gianfranco Bernardi; al centro la responsabile per la filatelia di Poste italiane Marisa Giannini e, ultimo a destra, ancora Piero Macrelli. Nella seconda foto, il premio Fepa dato al Cift: Alviero Batistini, Luciano Calenda, Paolo Guglielminetti e Giancarlo Morolli
Foto di gruppo con i presidenti premiati e presenti alla cerimonia: Silvano Di Vita, Corrado Bianchi, Cesare Rialdi e Gianfranco Bernardi; al centro la responsabile per la filatelia di Poste italiane Marisa Giannini e, ultimo a destra, ancora Piero Macrelli. Nella seconda foto, il premio Fepa dato al Cift: Alviero Batistini, Luciano Calenda, Paolo Guglielminetti e Giancarlo Morolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.